La Unendo Yamamay batte Novara e fa suo il Trofeo Valchiavenna

Le farfalle superano 3-1 la incompleta Igor Gorgonzola con 25 punti di Giulia Angelina, grande protagonista della serata

yamamay trofeo chiavenna

La Unendo Yamamay vince 3-1 (25-21, 18-25, 25-22, 25-22) la finale del I Trofeo Valchiavenna di pallavolo femminile contro la Igor Novara che ieri si era qualificata alla finalissima battendo 3-2 la Foppapedretti Bergamo. Novara si presenta in campo con una squadra rimaneggiata (in campo scende tra le altre l’albizzatese ed ex Pallavolo Orago Chiara Bosetti che in questa stagione giocherà nella serie B1 dell’Agil Novara) in quanto una buona parte delle sue titolari stanno rientrando dall’europeo, dove l’Italia di Bonitta si è qualificata soltanto settima.

A Chiavenna le biancorosse partono bene e sembrano poter dominare tutta la partita, invece nel secondo set la situazione si ribalta e il parziale si chiude con un vantaggio di ben 7 punti per la formazione piemontese. Nel terzo e quarto set le farfalle sfruttano le imprecisioni delle avversarie e conquistano anche questo trofeo. Assoluta protagonista nella metà campo biancorossa è Giulia Angelina che colleziona 25 punti (equivalente di un intero set), che in questi primi impegni non ufficiali ha dimostrato di essere un punto di forza della formazione di coach Mencarelli. Bene anche Alice Degradi (18 punti). Dall’altra parte della rete la migliore è Wawrzyniak con 24 punti e un ottimo 47% offensivo. Molto bene in ricezione entrambe le formazioni, mentre sono ancora troppi gli errori in battuta (10 Busto, 13 Novara). Anche in questa occasione si sono sentiti forte i cori degli Amici delle Farfalle che non mancano mai di seguire e sostenere le proprie beniamine.

La Saugella Team Monza si aggiudica invece il terzo posto dopo aver battuto la Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-17, 25-23, 25-20). La prossima settimana è prevista la finale di Supercoppa tra Pomì Casalmaggiore e Igor gorgonzola Novara che sarà il primo vero appuntamento della stagione 2015/16. Le bustocche invece sono attese al II° Trofeo I.C.F. Memorial Tarcisio Brambilla e Rodolfo Verga a Ostiano (CR).

LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo Pisani e Fondriest al centro, Degradi e Papa in attacco, Hagglund in regia, Angelina opposto, Poma libero.
Il primo set inizia in equilibrio (3-2) con entrambe le squadre che dimostrano di coprire molto il campo sugli attacchi avversari. Sull’8-3 coach Pedullà chiama il time out. Al rientro in campo, qualche imprecisione di troppo delle biancorosse permette alle piemontesi di accorciare le distanze (13-10). Continua la risalita delle ragazze dell’Igor che si portano addirittura in vantaggio con un ace di Bosetti (19-20). Il parziale termina 25-21 per le bustocche.

Il secondo parziale parte male per le ragazze di Busto che devono inseguire Novara (2-5). Il set prosegue con il vantaggio della Igor anche se le biancorosse provano a recuperare terreno (10-14). Il set prosegue con il vantaggio +4 delle ragazze di Pedullà (18-22). Chiude Rousseaux 18-25 un set nettamente dominato dalla formazione piemontese.

In avvio di terzo parziale la battuta di Chiara Bosetti mette in difficoltà la ricezione biancorossa che non riesce a costruire l’attacco e si trova a -3 (0-3). Ancora in difficoltà le ragazze di Mencarelli che sono costrette a inseguire (7-10 Sull’8-10 brutta scivolata per Alice Degradi che si rialza dolorante tenendosi il polso sinistro. Resta in campo Alice che si limita a farsi mettere un po’ di ghiaccio. Si va al time out tecnico sul 10-12. Mencarelli chiama time out sul 12-16 per spezzare il gioco e provare a riportare ordine tra le sue ragazze. Le biancorosse riescono a ritrovare la parità e si portano poi a +1 (19-18). Novara spreca e coach Pedullà si arrabbia (21-18). Blackout per la Igor che adesso deve inseguire Busto che si è portata a +3 (23-20). Chiude Angelina 25-22.

Anche il quarto set inizia con lo 0-2 della Igor Novara. Le due formazioni si danno battaglia, c’è tanta determinazione in campo. Le farfalle recuperano lo svantaggio iniziale e si riportano sull’8 pari. Si va al time out tecnico sul 12-9. Busto aumenta il proprio vantaggio (16-12) e costringe coach Pedullà a chiamare il time out per riportare concentrazione tra le sue ragazze che sembrano aver perso entusiasmo ed essersi disunite. Altro time out per il visibilmente arrabbiato coach di Novara sul 21-17. Recupera Novara anche grazie alla battuta di Rousseaux (22-21) e stavolta è Mencarelli a fermare il gioco. Il murone di Papa chiude set e partita (25-22).

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 18-25, 25-22, 25-22)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 18, Hagglund 3, Fondriest 10, Papa 7, Angelina 25, Pisani 7, Poma (L), Cialfi ne, Peruzzo ne, Badini ne.
Igor Gorgonzola Novara: Rousseaux 10, Wawrzyniak 24, Bonifacio 12, C. Bosetti 8, Mabilio 6, Bosio 2, Bartesaghi 2, Signorile ne.
Arbitri: Cecchinelli e Sanfilippo.
Note. Busto: battute sbagliate 10, ace 1, muri 15. Novara: battute sbagliate 13, ace 2, muri 10. Spettatori: circa 600.

di
Pubblicato il 04 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.