Orago-Roma, il progetto “Punto Volley” prende corpo
Presentata l'alleanza tra la società varesotta e il Volleyrò Casal de' Pazzi. Obiettivo formare atlete e tecnici di livello internazionale
Nel tardo pomeriggio di martedì 6 ottobre, nela Sala Consiliare del Comune di Jerago con Orago, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di collaborazione “Punto Volley” tra la Pallavolo Orago e il Volleyrò Casal de Pazzi – Roma.
All’appuntamento hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’Amatori Atletica Orago, Angelo Gozzini, il patron del Volleyrò, Andrea Scozzese, il direttore sportivo di Orago, Marco Giugni, il direttore tecnico Giuseppe Bosetti, sua moglie (e allenatrice) Franca Bardelli e in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vicesindaco e assessore allo sport Gigi Lodi Pasini.
Il progetto “Punto Volley” ha come obiettivo la creazione di sinergie tra le società aderenti e la crescita formativa e tecnica delle atlete che ne fanno parte.
Oggi conta oltre 51 società affiliate da Nord a Sud, oltre 10.000 atlete tesserate e più di 30.000 giovani coinvolte nell’attività con progetti attivi in oltre 100 scuole. I punti del progetto sono: crescita formativa e tecnica delle atlete, stage formativi, sponsorizzazioni, collaborazione e mutuo soccorso, organizzazione eventi.
La Pallavolo Orago e il Volleyrò Casal de Pazzi nascono entrambe nel 1983.
A livello provinciale la società di Orago ha saputo negli ultimi anni distinguersi diventando un punto di riferimento per tutto il movimento e dimostrando di essere una fucina di talenti (si pensi tra tutte alle sorelle Lucia e Caterina Bosetti).
Tutto ciò è stato possibile grazie a una seria organizzazione societaria e all’impegno dei coniugi e allenatori Giuseppe Bosetti e Franca Bardelli che negli anni hanno fatto diventare la Pallavolo Orago una vera e propria scuola di volley.
Già nel 2006, tra l’altro, l’A.A. Orago aveva precorso i tempi creando un primo prototipo di consorzio del volley con una decina di società locali attraverso il “Progetto Volley”.
Oggi, con l’adesione a “Punto Volley”, la Pallavolo Orago fa un ulteriore balzo in avanti nel suo voler essere un punto di riferimento e di eccellenza per il settore giovanile della pallavolo femminile provinciale.
La collaborazione con la società romana ha l’obiettivo di far crescere atlete che siano poi competitive a livello internazionale. Per farlo, le società si impegnano a reclutare le giocatrici che dimostrino di avere migliore prospettiva per inserirle in un percorso di crescita sportiva di assoluta preminenza.
Il progetto prevede la creazione di un polo di eccellenza per le categorie Under 13-14 a Orago e un altro per le categorie U16 e U18 a Roma.
Si vuole lavorare per alzare il livello di gioco e permettere alle ragazze di appassionarsi alla vita di atleta divertendosi e con la possibilità di avere uno sbocco in una società di serie A1.
Il lavoro del progetto non si ferma solo alle atlete ma anzi si concentra molto sulla formazione di allenatori di massimo livello qualitativo, che sappiano riprodurre il metodo di lavoro di Bosetti e Bardelli, che in questi anni si sono dimostrati i maggiori formatori di talenti.
«Il nostro obiettivo è formare atlete perché partecipino e siano competitive in tutte le manifestazioni comprese le Olimpiadi», afferma Scozzese. «Ci preoccupiamo anche di preparare anche giovani allenatori di valore che mettano insieme le proprie professionalità per far crescere giocatrici competitive a livello mondiale. Per noi il vero divertimento è lavorare rimboccandoci le maniche. La nostra vuole essere una realtà di apertura e trasparenza che permetta alle ragazze di scegliere dove sia meglio per loro giocare e per far vedere alle famiglie in concreto dove si lavora».
Durante la conferenza stampa non è mancato un impegno da parte dell’Amministrazione comunale di Jerago con Orago attraverso le parole dell’Assessore Lodi Pasini che ha dichiarato che sarà vicina alla società A.A. Orago e al progetto, anche attraverso alcuni interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti sportivi presenti sul territorio comunale. Un progetto importante che sottolinea ancora un volta il ruolo preminente della nostra provincia un territorio di riferimento per la pallavolo italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.