Premi e successi per “Explora Tour”, il gioco da tavolo della provincia
Il gioco creato Agostino Alloro e sostenuto da 14 Pro Loco ottiene riconoscimenti e si pensa al "campionato provinciale"
Un gioco da tavolo che vede protagonista la provincia, una sorta di giro dell’oca dove non vince chi arriva primo ma chi visita più luoghi turistici. Si chiama “Explora Tour”, è sostenuto da 14 Pro Loco del territorio ed ha vinto il secondo premio in Umbria nell’ambito del “Premio Dattini”, destinato ai migliori prodotti realizzati dalle Pro Loco.
Ideatore del progetto è Agostino Alloro, 53anni, restauratore e una grande passione per il territorio, già autore delle “Cronache del Seprio“, libretto a fumetti che racconta la storia del Seprio fin dai Longobardi e che anch’esso era in finale al Premio Dattini. Ma è Explora Tour che avrà anche uno sviluppo nei prossimi mesi: «Stiamo pensando a un “campionato provinciale del turismo da tavola” – spiega Alloro -, da realizzare nelle scuole, ognuna che decreterà il proprio campione, con una finalissima da svolgere in un luogo simbolo per il turismo della provincia di Varese».
ExploraTour è sostenuto da 14 Pro Loco tra cui Tradate, Cairate, Caronno Pertusella, Castiglione Olona, Castellanza, Cislago, Fagnano Olona, Gerenzano, Olgiate Olona, Uboldo. Con il supporto di Slow Food e il patrocinio di Camera di Commercio e Provincia di Varese. La “tavola” per il gioco è stata stampata in 35mila copie come “tovagliette da tavola” (con codice QR che rimanda al sito, regole e descrizione in quattro lingue) e sono state distribuite in diverse sagre che si sono svolte in provincia nei mesi scorsi: «Era interessante vedere come fossero in molti a portarsele a casa – racconta Alloro -. Siamo molto soddisfatti della riuscita del progetto e dei riconoscimenti ottenuti. Ora puntiamo a farlo crescere ancora».
Ma come si svolge il gioco? «Inizialmente era la cartina che doveva completare le “Cronache del Seprio”, doveva comprendere solo la Valle Olona, poi a un certo punto abbiamo pensato di fare tutta la Provincia, creando un percorso tra le principali attrazioni turistiche – prosegue il creatore del progetto -. Il gioco è semplicemente la ripresa del gioco dell’oca, con una differenza: vince chi fa più punti visitando più luoghi possibili. Non vinci se arrivi per primo, ma se riesci a visitare quanti più luoghi possibili. Si può tornare indietro, e ci sono poi classici tranelli e penalità».
Dopo la premiazione in Umbria, il premio ha preso anche una nuova strada. Oltre all’idea del “campionato provinciale” l’Unione regionale delle Pro Loco Lombarde ha chiesto ad Alloro di valutare la realizzazione del “gioco da tavola” per tutte le provincie della regione. «Questa proposta ci fa molto piacere, anche se richiederà parecchio tempo – commenta Alloro -. Ci crediamo fermamente per è un bel progetto per far conoscere ai nostri ragazzi i bellissimi luoghi della nostra provincia. Ho già in programma una riunione per vedere quando poter mettere in piedi il torneo. Mentre stiamo studiando la richiesta che ci ha fatto l’Unpi regionale: solo per la parte varesina ci sono voluti quattro mesi di lavoro.»
Alloro sottolinea che, oltre alle Pro Loco, sono in molti che hanno creduto nel progetto. Per le “Cronache” hanno collaborato Luigi Pelli, sceneggiatore, e Tommaso Bianchi, disegnatore. Poi ci sono Leonardo Riuchiusa e Paolo Macabei, sostenitori del progetto per Olgiate Olona, mentre Alessandra Grazia ha aiutato nell’impostazione grafica. A questi si aggiunge il Comune di Castelseprio che, non avendo una Pro Loco, è entrato direttamente nel progetto.
«Per chi vuole recuperare il gioco – conclude Alloro –, basta chiederlo a una delle Pro Loco. Stiamo studiando la possibilità di una ulteriore diffusione o di creare un kit di distribuzione, ma per questo servirebbero investitori, qualche azienda che ci creda con noi e possa aiutarci e sostenerci per fare crescere ancora il gioco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.