Pulizia fiumi, i sindaci di Luino e Germignaga sollecitano interventi
Pellicini e Fazio hanno scritto una lettera ufficiale per chiedere l'apertura del tavolo tecnico promesso
Il sindaco di Luino Andrea Pellicini e il Sindaco di Germignaga Marco Fazio tornano a sollecitare AIPO e ANAS affinché vengano messi in atto gli interventi necessari sul fiume Tresa. I due amministratori hanno inviato una lettera congiunta alla Direzione STER, all’Ufficio operativo di Milano dell’AIPO, alla direzione ENEL, alla Presidenza della Comunità Montana Valli del Verbano, alla Prefettura e alla Provincia di Varese e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
“Le condizioni climatiche – scrivono Pellicini e Fazio – che hanno caratterizzato il periodo recente hanno generato un anomalo e consistente accumulo di materiale sabbio-limoso e arbusti sia all’imbocco dei torrenti Maina e Mondiscia nel fiume Tresa sia alla foce del Tresa nel Lago Maggiore». Di questo si è discusso in una riunione del 30 settembre. In quell’occasione era stata richiesta «la convocazione urgente del tavolo tecnico interistituzionale per disporre le più utili ed immediate misure precauzionali. Chiediamo pertanto la disponibilità allo Ster di Regione Lombardia a sollecitare Anas e ad organizzare al più presto il tavolo tecnico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.