
Il Fagiolo di Brebbia protagonista alle Fagioliadi
Era tra i 17 selezionati dell'edizione 2015 dell'evento dedicato ai fagioli, che si è svolto ad Orvieto: l'unico proveniente dalla Lombardia

Il tipico fasoeu brebbiese è stato selezionato per fare parte delle “fagioliadi” che si è svolta in questo fine settimana a Orvieto, organizzata da Slowbeans nello storico Palazzo del Popolo, costruito nel 1624,con affreschi di gran valore pittorico.

All’evento, che si è svolto nel fine settimana appena trascorso, erano presenti 17 varietà di fagioli, provenienti da diverse località italiane: Brebbia è stata l’ unica rappresentanza lombarda prescelta.
«Abbiamo portato nel nostro stand un piatto molto originale, che è stato molto apprezzato – ha spiegato il sindaco di Brebbia Domenico Gioia, presente all’evento – Lo chef Giorgio ed i suoi collaboratori hanno preparato una crema di fagioli: sia nella versione piccante che più dolce al sapore di salvia, servita su un crostino di pane preparato con ingredienti particolari che il fornaio non ha avuto nessuna intenzione di svelare. L’ abbinamento è stato molto gradevole ed piaciuto anche alle delegazioni straniere».
Alcuni coltivatori brasiliani hanno voluto un sacchetto dei fagioli di Brebbia per fare nella loro terra una prova di coltivazione un gesto che «Chiaramente ci ha ripagato dei numerosi sforzi organizzativi sostenuti per partecipare a questo importante evento alimentare di fama internazionale – ha commentato Gioia – Il fagiolo brebbiese è diventato un brand apprezzato e riconosciuto, che dà lustro al territorio di produzione nato quasi come scommessa ma che ora sta diventando una realtà importante tra i vari esperti gastronomici».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.