La rivista “Verbanus” dedicata a Ilde Clivio
Sabato 21 novembre, dalle 15,30, il Museo Bodini ospita la presentazione del 35° numero della rivista storica, dedicata alla professoressa scomparsa lo scorso anno
Il Museo Bodini di Gemonio ospita, sabato 21 novembre, la presentazione del 35° numero di “Verbanus”, rivista che esce con cadenza annuale e che è edita dalla “Società dei Verbanisti”, gruppo di storici che si occupa di raccogliere e divulgare documenti sull’arte, la cultura e la storia del Lago Maggiore.
La scelta di Gemonio non è casuale: il numero in uscita infatti è dedicato alla professoressa Ilde Clivio, insegnante e storica a propria volta, nata a Milano nel 1931 e deceduta lo scorso anno proprio nel paese valcuviano dove ha sempre vissuto, di dove è originaria la sua famiglia e dove in passato è stata anche consigliere comunale.
La manifestazione del “Bodini” è in programma nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30: i lavori saranno aperti da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Gemonio che lascerà poi spazio alla relazione di Vittorio Grassi, presidente della Società dei Verbanisti. I contenuti del numero 35 di Verbanus (qui il sommario) saranno invece svelati e commentati nell’intervento di Pierangelo Frigerio mentre Antonio Zonca parlerà dell’ingegner Lorenzo Clivio (padre di Ilde) e del suo lavoro alla linea ferroviaria del Sempione.
Infine toccherà allo storico locale, Gianni Pozzi, illustrare la storia della famiglia Clivio di Gemonio che tra le altre cose è proprietaria di due palazzi nobiliari ricchi di storia, posizionati nel cuore del paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.