Movimenti di crollo, un mese per tornare a splendere

Al via il restauro della scultura di Arnaldo Pomodoro in largo Camussi. Transennata settimana scorsa, l’opera è “impacchettata” dall’impalcatura necessaria a pulizia e lucidatura

"Movimenti di Crollo", al via il restauro

L’opera di Arnaldo Pomodoro collocata al centro di largo Camussi tornerà al suo aspetto originario. “Movimenti di crollo”, questo il titolo dell’opera, è un monumento alla Resistenza posizionato nel centro di Gallarate nel 1980 che ora sarà pulito e lucidato.

Galleria fotografica

Il restauro di Movimenti di crollo 4 di 7

L’opera è stata transennata la settimana scorsa mentre ora è iniziata la vera e propria opera di restauro. Si provvederà anche a sistemare la vasca rimuovendo la guaina a base cementizia, ormai afflitta da infiltrazioni. Le parti murarie saranno ripristinate e rivestite con materiale bituminoso di colore nero, sostituendo quello marrone non originale presente fino a oggi.

Ad eseguire i lavori Agostino Ragusa, artigiano indicato dallo stesso Pomodoro, già impegnato in mezza Europa nella manutenzione di opere del celebre orafo e scultore. L’intervento dovrebbe concludersi nell’arco di un mese. I costi sono coperti da un finanziamento ottenuto a novembre 2014 dal Comune di Gallarate – Settore Cultura, in collaborazione con il Museo MA*GA, grazie alla partecipazione a un bando regionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il restauro di Movimenti di crollo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.