Pedemontana, botta e risposta tra Maroni e Astuti
Il Presidente lombardo spiega: "Come Regione non possiamo più fare nulla". Risponde Astuti: "Non è vero"
Pedemontana continua a far parlare e discutere e anche i politici in questi i giorni non si stanno sottraendo dal dibattito.
Nel pomeriggio di mercoledì 25 novembre, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha rilasciato una dichiarazione tramite il proprio profilo Facebook, in cui discolpa la Regione dalla scelta di far pagare il tratto di Pedemontana varesino.
Queste le parole del governatore lombardo:
Il pedaggiamento della Tangenziale di Varese e di quella di Como è stato deciso nel 2007 dal CIPE, quando c’era il Governo Prodi, quando è stato deliberato il piano economico finanziario dell’opera. Piano riconfermato nel 2014 dal Governo Renzi che ha ribadito il pedaggio. Noi come Regione Lombardia anche volendo non potremmo togliere il pedaggio: questo può deciderlo solo il CIPE. Domani a Varese ci sarà il sottosegretario Lotti, il segretario del CIPE, per cui chi protesta per il pedaggio domani potrà rivolgersi al sottosegretario Lotti che ha la possibilità di intervenire e togliere questi pedaggi alle tangenziali. Noi come Regione Lombardia ci siamo fatti carico dell’onore finanziario e abbiamo permesso la circolazione gratuita per 10 mesi in queste infrastrutture, ma adesso non possiamo fare più nulla.
Alle parole di Maroni sono presto seguite quelle di Samuele Astuti, segretario provinciale del Pd, ma anche sindaco di Malnate, uno dei paesi interessati più da vicino dal tratto della A60:
Maroni si assuma la responsabilità di quello che dice. Non è vero che la Regione non può fare nulla: innanzitutto, può riconoscere la non sostenibilità del piano economico a suo tempo presentato. Quell’errore compromette il più importante investimento degli ultimi 10 anni sul nostro territorio. Come dimostrato anche dai video che circolano in rete in questi giorni che mostrano come quest’opera sia per il momento ancora poco sfruttata dagli automobilisti, la Regione può pensare di incentivare l’utilizzo di questa infrastruttura attraverso agevolazioni per i cittadini dei comuni interessati dalla tratta principale e dalle tangenziali.
Il tema Pedemontana continua quindi a rimanere caldo e il discorso potrebbe non esaurirsi in breve tempo.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Sig. sindaco di Malnate, vedo che lei continua a guardare (male) al suo orticello elettorale. Ma come si fa a parlare di agevolazioni solo per i cittadini dei comuni interessati? E che cosa risolverebbe, visto che la maggior parte del traffico nello specifico sulla SP57 è composto da residenti NON nei comuni interessati? Le agevolazioni se solo per i suoi concittadini non risolverebbero un bel niente. Altro discorso sarebbero forme di abbonamento per tutti, o altro, ma sempre per tutti.
1,01€ per percorrere 3,5 km di galleria…. il Grande Raccordo Anulare di Roma di 68 km è GRATIS!….
come diceva il caro Peppino De Filippo…..”eeeee…. ho detto tutto!!!”
la pedemontana è un’opera, per ora inutile, ordita da Raffaele Cattaneo e digerita dalla Lega di Maroni. Ri-finanziata tre volte dovrebbe essere gratuita al contribuente per almeno i prossimi 30 anni. Da Gallarate a Lomazzo prende 19 minuti e 3€ di pedaggio “rubato”; andando invece fino a Lainate a prendere la A9 Milano Como ci vogliono 6 minuti in più per arrivare alla stessa meta di Lomazzo (vedi confronto su Google maps).
Credo ne valga la pena, se non altro per dimostrare l’inutilità dell’opera. Il futuro si vedrà, ma è certo che con questi costi l’opera è fuori da ogni standard ed è meglio sapere subito che, su questa base, il pedaggio per andare da Gallarate a Bergamo sarà intorno ai 15€: assurdo ed inaccettabile!
Maroni i soldi che Regione Lombardia ha in cassa sono tutti del contribuente: le campagne elettorali, quelle tue e quelle di Cattaneo, le dovete finanziare di tasca vostra.
Maroni oggi scarica, come al solito, le responsabilità su altri. Ma Regione Lombardia (Maroni, Formigoni, Cattaneo e tanti assessori) quante volte ha tagliato i nastri, con relativi buffet, a questa Pedemomtana ancor prima che iniziassero i lavori.. Per farsi immortalare, in prima fila, per le responsabilità avanti gli altri! Per Varesenews : per i commenti non avevate abolito i commenti anonimi o con pseudonimi? Vedo che continuano.. Potete pubblicare tutti i servizi sulle varie inaugurazioni?
@apetraccone: senza andare fino a Roma, la stra-maggior parte del sistema di tangenziali di Milano è gratuita, quindi non ha detto proprio niente……..
Bustocco-71…. Vai a farti un giro sulla tangenziale di Milano… Tutto l’anello nord-est-ovest… E vediamo se riesci a farla gratis! Se lo fai sul GRA…. è gratis! Informati!