A gennaio finisce la Cig, i lavoratori dell’A.T. Components a rischio
È stata aperta anche la mobilità volontaria che dovrebbe permettere ai lavoratori a cui mancano meno di 24 mesi di lavoro di arrivare alla pensione snellendo
I lavoratori della A.T & Components srl di Bardello sono preoccupati. L’azienda, fondata nel 2007 dopo l’acquisizione di un ramo d’azienda dalla società Atea spa dell’indotto dell’elettrodomestico, ha visto ridursi negli anni ordinativi e appalti. A maggio di quest’anno ha aperto la procedura di cassa integrazione ordinaria per 12 settimane poi richiesta per altre due volte e successivamente per altre 24 settimane con scadenza il 16 gennaio prossimo.
«È una preoccupazione fondata – spiegano i sindacalisti della Fim Cisl dei laghi e Fiom Cgil – perché ci sono stati ritardi nel pagamento degli stipendi, il mancato versamento delle quote al fondo di pensione integrativo, sia Cometa che fondo individuale, e la mancanza di risposte concrete da parte dell’azienda. A livello sindacale sono stati firmati diversi accordi e piani di rientro dei pagamenti, i quali non sono stati rispettati dall’azienda. Sono stati organizzati scioperi e fermi produzione, alcune volte con risultati positivi e reazioni da parte dell’azienda molto forzate».
Attualmente è stata aperta anche una procedura di mobilità su base volontaria che dovrebbe permettere ai lavoratori a cui mancano meno di 24 mesi di lavoro di arrivare alla pensione snellendo allo stesso tempo l’organico dell’azienda. Ma la vera preoccupazione dei sindacati è un’altra. «Non vorremmo che si apra un’altra attività che si porti via il poco lavoro rimasto e i dipendenti debbano aprire vertenze legali per recuperare le mensilità e le tredicesime arretrate, il tfr e i versamenti ai fondi pensione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.