Il cancro si previene mangiando in modo sano

È ormai ampiamente dimostrato che una corretta alimentazione, unitamente a un corretto stile di vita, è alla base di una buona salute. La Lilt organizza corsi per imparare a cucinare in modo sano

Davide Brovelli e il suo menù al caffè

Andate su Youtube e digitate “Franco Berrino” e provate ad ascoltare i consigli di questo «luminare illuminato», come lo definisce un suo collega medico, considerato tra i massimi esperti della prevenzione oncologica in Europa. Il miglior modo per prevenire il cancro sono gli stili di vita, a partire appunto dall’alimentazione. Berrino insiste sulla prevenzione alimentare perché da scienziato si affida alle statistiche e agli studi più recenti.

È infatti ormai ampiamente dimostrato che una corretta alimentazione, unitamente ad uno stile di vita attivo e senza consumo di tabacco e alcol, è alla base di una buona salute; secondo molteplici evidenze scientifiche circa un terzo dei tumori potrebbe essere evitato scegliendo come alimentarsi in modo più salutare. La cucina naturale è una modalità concreta di gestire il proprio stile alimentare che, a partire da solide basi scientifiche, non solo consente di restare (o tornare ad essere) snelli, ma aiuta a mantenere (o addirittura ripristinare) un migliore stato di salute, in grado di curare o resistere anche a gravi patologie ormai endemiche nella nostra società. Essa fornisce tutti gli elementi per trovare un’alternativa che tenga conto del gusto, della scelta consapevole degli ingredienti, della stagionalità, delle modalità produttive e del recupero della biodiversità.

La Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) propone quindi consulenze finalizzate all’interiorizzazione delle buone regole per mangiare sano e organizza corsi di cucina naturale , percorsi teorici-pratici per approcciare ma anche per approfondire le gioie di una cucina sana. I corsi, si tengono a Busto Arsizio presso la sede dell’Enaip di viale Stelvio 171 e sono strutturati in 4 incontri a tema.  Le lezioni sono interattive, cioè ognuno partecipa attivamente alla preparazione dei piatti.

Il Calendario dei Corsi LILT 2016
1° Corso
12 gennaio – 3 febbraio 2016 : consigli e ricette per smaltire le feste
colazione da re
pranzo da principe
cena da poveri

2° Corso
9 febbraio-1 marzo 2016: Corso Base
di lievitazione naturale con pasta madre

3° Corso
8 marzo – 5 aprile 2016: arriva la primavera!
un po’ di detox
buona Pasqua!
a qualcuno piace crudo

4° Corso
12 aprile- 3 maggio 2016 : Corso Avanzato di lievitazione
naturale con pasta madre

5° Corso
10 maggio- 31 maggio 2016 : le ricette a spreco zero
verdure crude
piatti unici
dolci a cucchiaio

PER CHI DESIDERA ISCIVERSI
TEL 0331639651

E-MAIL segreteria@legatumorivarese.it
LILT SEZIONE VARESINA – BUSTO ARSIZIO

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 31 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.