Il Club Italia mette paura alla capolista Pomì

Grande prestazione delle azzurrine che al PalaYamamay costringono al tie break le tricolori. Tirozzi MVP, ma Guerra e Zanette replicano alla grande

pallavolo femminile club italia pomì castelmaggiore

La Pomì campione d’Italia suda le classiche sette camicie prima di aggiudicarsi un sofferto match in trasferta a Busto contro il giovane e volenteroso Club Italia: le azzurrine guadagnano così un punto e cedono solo nel finale di tie-break.

Quello che si preannunciava un incontro a senso unico, si è rivelato insidioso per la capolista e non scontato: come in altre occasioni, anche in in questo caso le giocatrici di coach Lucchi si sono mostrate determinate e battagliere, e solo qualche errore di troppo che ha agevolato Casalmaggiore. La maggiore esperienza delle giocatrici in maglia rosa è stata così determinante alla fine determinate per il risultato.

MVP della serata e top scorer la schiacciatrice Valentina Tirozzi che in particolare nella seconda metà di gara si è mostrata l’arma vincente di coach Barbolini. Sempre per Casalmaggiore, si è distinta anche l’opposto Maggie Kozuch con 21 punti (43% in attacco). Da segnalare anche la partita della regista statunitense Carli Lloyd, ex Unendo Yamamay come la tedesca.
Tra le fila delle azzurrine spiccano le prestazioni di Elisa Zanette e della schiacciatrice Anastasia Guerra, decisamente positive in certi passaggio della partita e rispettivamente nella prima e nella seconda metà di gara.

LA PARTITA – Barbolini schiera Lloyd in regia, Kozuch opposto, capitan Tirozzi e Bacchi come schiacciatrici, Stenavonic e Gibbemeyer al centro e Sirressi libero. Club Italia risponde così: Malinov al palleggio, Zanette opposto, Guerra e D’Odorico in banda, Danesi e Piani al centro, Spirito libero.

Primo set a senso unico conclusosi in soli 18’ (13-25) a favore delle ospiti. La Pomì parte con un 8-0 frutto delle battute di Bacchi e degli attacchi di Gibbemeyer. Club Italia risponde con una buona Zanette, che però è troppo sola per contrastare la superiorità rosa in tutti i fondamentali.
Il vento però cambia nel secondo set, inaspettatamente gestito e vinto dalle giovani atlete di coach Lucchi (25-22). Parziale equilibrato e senza particolari distacchi fino al 11-11, punteggio a seguito del quale il Club Italia è riuscito ad accumulare un lieve margine e che, nonostante il tentativo di reazione del Casalmaggiore, non è stato colmato. Si segnalano sul 19-15 la sostituzione nelle fila di Casalmaggiore di Lucia Bacchi con l’icona della pallavolo italiana Francesca Piccinini e il doppio cambio sul 20-17 (out Kozouch-Lloyd, in Cambi-Matuszkovà). Ma non sono bastati.

Il buon momento delle azzurrine è confermato nel terzo parziale: gioco frizzante, pochi sbagli e più efficacia in attacco. Al contrario Casalmaggiore commette qualche errore di troppo e mostra un gioco meno preciso delle avversarie. Il set si chiude 25-22 in 26’, rimanendo comunque equilibrato e con distacchi mai superiori ai 4 punti a favore del Club Italia e anche con situazioni di parità fino al 22-22.
Nel quarto set però la Pomì si ricorda di essere campione d’Italia e attuale capolista del campionato. Con un gioco determinato e più fluido e preciso lascia poco spazio alle giovani azzurre che non riescono a reagire alla superiorità avversaria. Il set inizia subito a favore di Casalmaggiore con un pesante parziale nella prima parte di 1-8 e si chiude con un netto 15-25. Coach Lucchi prova alcune sostituzioni fin da subito per variare il gioco (sul 1-7 doppio cambio: out Orro-Piani, in Zanette-Malinov). Il Club Italia prova a reagire riducendo la svantaggio a 3 punti (8-11) ma nella seconda metà del set gioca solo il Pomì.

IL TIE BREAK – Anche nel set che aggiudica la partita Casalmaggiore ha sempre condotto il gioco anche se in modo meno netto rispetto al set precedente. Nella fase centrale buona serie di battute di Stevanovic, Tirozzi e Kozuch che incrementano il vantaggio del Pomì fino al confortevole punteggio di 8-12. Nella fase finale buona la reazione del Club Italia, in particolare di Guerra, che però non basta per ribaltare l’esito del set (13-15)

Club Italia – Pomì Casalmaggiore 2-3 (13-25, 25-22, 25-22, 15-25, 13-15).
Club Italia: Malinov, Spirito (L), D’Odorico 10, Orro, Piani 1, Danesi 6, Guerra 19, Botezat, Berti 12, Zanette 19. All. Lucchi.
Casalmaggiore: Bacchi 6, Lloyd 5, Sirressi (L), Gibbemeyer 10, Cambi, Piccinini 1, Kozuch 21, Stevanovic 18, Tirozzi 23, Matuszkovà 3. All. Barbolini.

Arbitri: Canessa, Zanussi

di
Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.