Al cinema Lux inizia il cineforum

Nella sala di Sacconago saranno proiettati numerosi film fino ad aprile

cinema teatro lux borsano busto arsizio

Dopo un inizio d’anno “spumeggiante” con il grande successo dei film Chiamatemi Francesco, Masha e Orso e Star Wars proiettati la scorsa settimana, il Cinema Teatro Lux si prepara ad iniziare il programma del Cineforum d’inverno. Venerdì 15 gennaio questa nuova rassegna cinematografica esordirà con il film Suburra di Stefano Sollima, già regista delle serie tv Gomorra e Romanzo criminale e tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. Il Cineforum proseguirà per altre 9 proiezioni fino all’1 aprile.

Verranno proposti “Everest” che ha aperto la 72ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 2 settembre; “Per Amor Vostro” interpretato da Valeria Golino vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; “Sangue del mio Sangue” di Marco Bellocchio; “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini trasposizione cinematografica della sua opera teatrale “Provando… ne dobbiamo parlare”, scritta, diretta e interpretata dallo stesso regista;”45 anni” vincitore al Festival di Berlino per la migliore interpretazione femminile ( Charlotte Rampling) e maschile (Tom Courtenay); “Io e Lei” film diretto da Maria Sole Tognazzi ed interpretato da Margherita Buy e Sabrina Ferilli; “Mr Holmes Il mistero del caso irrisolto” adattamento cinematografico del libro di Mitch Cullin intitolato A Slight Trick of the Mind; “Tutto può accadere a Broadway” scritto e diretto da Peter Bogdanovich e “Miss Julie” di Liv Ullmann.Sabato sera sarà invece dedicato ad una commedia brillante con Leonardo Pieraccioni nei panni de “Il professor Cenerentolo”.

Un altro importante appuntamento sarà domenica 24 gennaio con la proiezione del cartone animato “Iqbal: Bambini senza Paura”. Il lungometraggio è dedicato a Iqbal Masih, il bambino pakistano che, da lavoratore schiavo, si è trasformato in coraggioso piccolo sindacalista. La sua storia diventa un cartone animato nel tentativo di portare temi importanti alla portata di tutti, specialmente dei più piccoli.

Il film di animazione, non a caso, è ambientato in un Paese immaginario: il lavoro minorile e la descolarizzazione sono purtroppo universali, come ci ha ricordato papa Francesco in una delle sue puntuali omelie. Spero che la forza di questo piccolo film arrivi lontano perché, grazie alla bellezza delle immagini e degli scenari da fiaba, riesce a raccontare il nostro mondo malandato più di tanti discorsi.

La qualità dei disegni è naturalmente la carta vincente del progetto che incanta anche i grandi e li spinge a perdersi fra visioni fantastiche e oniriche, volando con Iqbal in compagnia di pesci ed elefanti con le ali. Il film, patrocinato dall’Unicef, al cinema Lux sarà proposto ai bambini anche grazie ad un piccolo “Gioco-Premio” con il quale colorando l’immagine di Iqbal (scaricabile dal sito internet del cinema www.cineteatrolux.com) potranno partecipare ad un’estrazione premi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.