Fumo nelle ex officine FS, intervengono i pompieri
I vigili del fuoco sono intervenuti nella serata del 6 gennaio, chiamati dalle case vicine, ma non sono stati trovati fuochi. il complesso dismesso è abitato da numerosi senzatetto
I vigili del fuoco del distaccamento del Sempione sono intervenuti in via Pacinotti a Gallarate, per un sospetto incendio: l’allarme è stato dato dai residenti di alcune case della via, preoccupati dal fumo visto all’interno del complesso delle ex Officine FS. I fabbricati delle officine (chiuse nel 1997) sono casa di fortuna di molti senzatetto, che avevano probabilmente acceso fuochi per scaldarsi.
I pompieri sono intervenuti con una squadra, hanno verificato, al momento dell’intervento è risultato un falso allarme, non sono stati trovati fuochi accesi (foto d’archivio). È intervenuta anche la Polizia di Stato, che ha identificato alcune persone presenti all’interno abusivamente.
In passato le Officine sono state teatro di incendi: era successo all’interno dei vecchi capannoni e anche nella palazzina dell’ex dormitorio, che in passato era occupato da residenti abusivi (nella foto in fondo all’articolo e qui in grande: tracce dell’incendio). Negli edifici e anche sotto il ponte della Mornera abitano diversi senzatetto (tra cui Daniel e il suo cagnolino Jack), addirittura nuclei con minori, come hanno riferito anche i servizi sociali del Comune: di tanto in tanto le FS – proprietario del complesso – ottengono interventi di sgombero, sollecitati anche dalle frequenti polemiche (che infiammano soprattutto la politica) e dalle proteste dei residenti della zona.
Nel nuovo Pgt c’è una previsione di riqualificazione dell’area, che però dipende da operatori privati e dagli accordi con la proprietà FS.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.