Il credito cooperativo avrà una holding

Federcasse chiede che la riforma preservi la biodiversità delle Bcc

Rapina alla BCC di Buguggiate (inserita in galleria)

La riforma del credito cooperativo è attesa da tempo e da più parti, anche se non sempre le motivazioni di quelli che la invocano sono allineate con quelle di Federcasse (l’associazione nazionale delle banche di credito cooperativo e casse rurali). La tensione generata dai recenti default ha sicuramente accelerato il percorso riformatore delle Bcc, ma nel movimento del credito cooperativo, la discussione era già presente da qualche anno. Del resto, nessuna delle 4 banche finite nell’occhio del ciclone è una bcc.

Oltre alla necessità di integrare le bcc in un gruppo, Federcasse propone: la centralità del socio della bcc, la previsione di garanzie in solido tra le bcc e la capogruppo, il contratto di coesione e l’autonomia modulata delle bcc, l’assetto e la governance della capogruppo, l’apertura a capitali esterni e l’indipendenza del credito cooperativo, la dimensione territoriale, i requisiti qualitativi e dimensionali del gruppo, l’unità del sistema bcc e le specificità delle Raiffeisen (47 casse rurali dislocate nell’Alto Adige), le funzioni di garanzia e verifica delle finalità mutualistiche a componente associativa.

I vertici di Federcasse attendono un provvedimento legislativo del Governo che tenga in considerazione la «diversità bancaria» rappresentata dal credito cooperativo e il ruolo di motore di sviluppo dei singoli territori ricoperto in questi anni.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.