Il Rugby Varese dà una scossa alla sua classifica
Vittoria a Novara per i biancorossi che passano 35-41 con ben sei mete e guadagnano 5 punti pesanti in chiave salvezza
Successo d’oro per il Rugby Varese che deve sudare parecchio ma che alla fine torna con una vittoria preziosa dal campo del fanalino di coda Novara. Al “Laurenti” i biancorossi passano per 35-41, condannano virtualmente i piemontesi e muovono la classifica nella speranza di riagguantare la zona salvezza, attualmente sette punti più in alto.
IL PRIMO TEMPO – Partita non per cuori deboli comunque, visto che si è giocato per circa 4′ dopo lo scadere dei tempi regolamentari, con il Novara alla continua ricerca della meta del possibile sorpasso-beffa ai danni dei ragazzi di Ferrara e Galante, che però sono riusciti a tenere duro. Ma andiamo con ordine: alti ritmi fin da subito e attacchi che hanno la meglio sulle difese. Girotti va in meta per gli ospiti, Cerutti replica (e trasforma) per il 7-5 Novara. Poco dopo tocca a Taverna e Loretti confezionare un nuovo botta e risposta (14-12), e quindi ancora a Broggi e Loretti (ancora lui) gonfiare il punteggio. Prima dell’intervallo, Varese in vantaggio con Fulginiti autore della meta del 21-24.
LA RIPRESA – Novara inizia alla grande il secondo tempo e vola addirittura a +9 grazie alle marcature di Quadraro e Soriani. Il Varese non ci sta, recupera le forze e replica da par suo: biancorossi aggressivi e audaci al punto giusto, con Pellumbi a schiacciare in meta e Broggi a centrare un piazzato importante. Poi è toccato ad Affri siglare una bella meta su “cambio di passo” che ha sancito il sorpasso decisivo. Come detto Novara ha avuto il possesso dell’ultimo ovale, ha attaccato sfruttando ben 4′ di recupero ma non ha trovato varchi nella difesa di Giubiano e così il fischio finale ha consegnato 5 punti-speranza a Broggi e soci.
Ora la Serie B si ferma per due settimane di pausa per il VI Nazioni: Varese ha l’occasione di recuperare qualche infortunato in vista del match del 21 febbraio contro Biella al “Levi”. Uno scontro cruciale in chiave salvezza.
Amatori Rugby Novara – ASD Rugby Varese 35 – 41 (21-24)
Varese: Broggi, Fulginiti, Taverna, Sessarego S., Girotti, Affri, Banfi, Bobbato, Maccarelli, Pellumbi, Lacchè (Montalbetti), Spiteri (Maletti), Gulisano, Sessarego G., Bosoni (Lawahidi). Ne: Maccagnan, Gramaglia, Zibordi, Di Tullo. All. Ferrara e Galante.
Marcatori: mete di Girotti (V), Cerutti(N) (tr. Cerutti), Taverna (V) (tr. Broggi), Loretti L.(N) (tr. Cerutti), Broggi (V) (tr. Broggi), Loretti L.(N)(tr. Cerutti), Fulginiti (V), Quadraro(N) (tr. Cerutti), Soriani(N) (tr. Cerutti), Pellumbi(V) (tr. Cerutti), CP Broggi, Affri(V) (tr. Broggi).
Note.Cartellino giallo a: SessaregoG., Affri.
Classifica: Parabiago 48; VII Torino 45; Cus Milano, Sondrio 39; Lecco, Alghero 29; Piacenza, Capoterra 26; Biella 25; Parma 23; VARESE 16; Novara 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.