L’asparago di Cantello nell’olimpo delle eccellenze protette in Europa
Via libera dalla Commissione Europea per il riconoscimento IGP. Già riconosciuto e rinomato in provincia, dal prossimo 15 febbraio entrerà fra le 1310 eccellenze protette
L’asparago di Cantello e il cantuccio toscano, due eccellenze alimentari italiane che hanno ricevuto il via libera dalla Commissione Europea per il loro riconoscimento in quanto Indicazioni geografiche protette (Igp) nell’Unione Europea.
Con questo passaggio l’ortaggio cantellese, già riconosciuto e rinomato in provincia, dal prossimo 15 febbraio entrerà fra le 1310 eccellenze protette in Europa tra le quali, per altro, l’Italia è leader.
Nel riconoscimento l’Ue ha specificato nel dettaglio cosa definisce l’asparago di Cantello fin dal suo aspetto, “completamente bianco con punte leggermente rosate, non superiore ai 22 centimetri di lunghezza e dal sapore dolce, intenso, con un pizzico di amarezza”.
Inoltre sancisce che l’asparago, per rientrare nell’Igp, deve essere rigorosamente cresciuto nel territorio del Comune di Cantello e raccolto a mano”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.