Seconda edizione della Notte del Liceo Classico
Venerdì sera un appuntamento particolare per conoscere la scuola e il volto del "classico"
Venerdì 15 gennaio, nella sede di via Carducci del Liceo Classico Daniele Crespi, a Busto Arsizio, si svolgerà la II edizione della Notte del Liceo Classico.
L’evento comincerà alle 18.00: nell’atrio del liceo si esibirà un coro composto dagli studenti che eseguirà alcune canzoni popolari greche. A seguire, al primo piano, altri ragazzi balleranno il sirtaki, una danza popolare di origine greca, mentre un’alunna interpreterà una coreografia di ginnastica artistica. Nelle ore successive queste esibizioni verranno ripetute.
Nel frattempo, studenti dislocati in ogni classe leggeranno dialoghi, discorsi politici greci e rappresenteranno una commedia. In un’aula, sarà allestita una mostra sul pittore Daniele Crespi che permetterà di comprendere l’origine del nome del liceo. Per favorire la visione di ogni attività, gli alunni riproporranno ogni esibizione ciclicamente: ognuno potrà spostarsi all’interno dell’istituto e partecipare a ciò che desidera.
Dopo le 19.00, inoltre, sarà possibile visitare il padiglione ‘Atene-Roma Expo’: nell’aula adibita alle degustazioni si potranno assaggiare pietanze tipiche della Grecia e dell’antica Roma: gli studenti illustreranno tali vivande e le abitudini culinarie degli antichi.
Alle 20.45 tutti saranno invitati a recarsi in Aula Magna dove gli studenti alterneranno balzi nella cultura greca, in quella inglese con Shakespeare, e citeranno anche l’opera del Leopardi; si improvviseranno attori in grado di ridare vita a dialoghi e commedie, ma anche di rileggere in chiave moderna una famosa satira del poeta latino Orazio.
La serata, che vede coinvolti in prima linea gli studenti, sarà un’occasione imperdibile per scoprire un lato inedito del liceo classico, scuola viva e al passo coi tempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.