A Cuba nuove opportunità per le imprese lombarde
Nel 2015 l'export è cresciuto del 53,5%. Macchinari, metalli e chimici i più esportati. In aumento i prodotti in legno

Nuove opportunità d’affari per le imprese lombarde a Cuba: in aumento del 53,5% l’export nel 2015 per un valore che nei primi nove mesi ha raggiunto gli 85 milioni di euro, un terzo del totale italiano. Prima per esportazioni Milano con quasi 53 milioni di euro (+45,6%) seguita da Bergamo con 12 milioni (+128,2%) e Pavia con 8 milioni (+207,2%). Monza e Brianza segna la crescita maggiore: +379,7%.
Il 30% dell’export è rappresentato da macchinari (+52,5%), seguono i prodotti in metallo (22,8% del totale, +154,4%) e chimici (13,7%, +18,8%). In forte crescita legno e prodotti in legno: +303,2%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi nove mesi del 2015 e del 2014.
Imprese lombarde in partenza per Cuba: un’iniziativa della Camera di commercio di Milano con la sua azienda speciale Promos. La missione commerciale a L’Avana è in programma dal 29 marzo all’1 aprile e fa parte di un percorso rivolto alle aziende lombarde del settore arredo e complementi, al contract alberghiero e residenziale, edilizia e finiture d’interni, infrastrutture e costruzioni. Il progetto prevede una fase preliminare a febbraio – marzo di analisi e approfondimento delle opportunità offerte dal mercato cubano. In seguito nella missione a L’Avana sono previsti incontri b2b con operatori locali, visite imprenditoriali e contatti con controparti selezionate. Conclusa la missione è previsto un follow up sui contatti sviluppati attraverso l’attivazione di un presidio commerciale in loco per la singola azienda che ha aderito al progetto. (Fonte Camera di Commercio di Milano)
Per maggiori informazioni: www.promos-milano.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.