Cammino di Santiago per tutti, la guida presentata a Solbiate
Pietro Scirurlo ha presentato in città il suo libro dedicato al suo viaggio lungo il Cammino di Santiago a bordo di una hand bike
Domenica 7 febbraio, presso il centro giovanile Giovanni Paolo II di Solbiate Olona, si è tenuta la presentazione della “Guida al Cammino di Santiago per tutti” di Pietro Scirurlo, fondatore di Free Wheels onlus, un’associazione che oltre ad abbattere barriere mentali e fisiche verso persone con disabilità attraverso iniziative, e dibattiti, si occupa di mappatura di percorsi ed itinerari per persone con disabilità motoria e sensoriale.
Pietro, recentemente insignito del premio Agnesino d’Argento, ci racconta la sua storia, e di cosa lo ha spinto a intraprendere il cammino, disabile motorio dalla nascita, percorre negli anni 2012 e 2013 il cammino di Santiago con una handbike, affiancato da suo padre. Queste esperienze lo hanno convinto dello straordinario contributo che il Cammino può dare alla formazione e consolidamento del carattere, dell’aiuto che si può ricevere per il superamento dei problemi personali e di relazione.
Matura quindi il progetto di creare una guida che offra tutte le informazioni necessarie a far sì che persone con disabilità possano realizzare l’esperienza del cammino di Santiago, nel rispetto delle loro esigenze. Da questo progetto ne seguono altri per l’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali, perché “le barriere più grandi sono quelle della mente”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.