Cardano presenta il nuovo sito: “Più moderno e interattivo”

Una nuova grafica e una struttura più orientata all'informazione all'interazione con i cittadini

Cardano al Campo generico

Il comune di Cardano al Campo ha un nuovo sito web. La novità è stata presentata dall’assessorato alla Comunicazione Marco Zocchi nel giorno in cui il sito è stato messo on line con lo stesso indirizzo: www.comune.cardanoalcampo.va.it

«Sono tante – spiega Zocchi – le novità a partire dai principi ispiratori, legati in modo specifico alla comunicatività e che possono essere riassunti in chiarezza, semplicità, accessibilità, interattività e modificabilità».

Chiarezza nella grafica, nei fonts puliti, leggibili, nella scelta della scala di colori primari, immediatamente evidenti e che rendono i contenuti facilmente riconoscibili. Semplicità strutturale, con un menu verticale composto da tre sezioni, le ultime notizie, gli eventi -segnati anche nel calendario- e le funzioni in evidenza, ed uno orizzontale con tutti i servizi più utili per cittadine e cittadini (i servizi on-line, le notizie sul Comune, i servizi al cittadino, e così via). Accessibilità nella lettura, in accordo con le disposizioni di legge, per rendere il sito massimamente utilizzabile da qualsiasi tipologia di utente ed un’ottimizzazione dello strumento “ricerca”, completamente indicizzato. Interattività con i social, Facebook e Twitter, oltre che con il format per le segnalazioni da parte dei cittadini. E una completa modificabilità, in modo da rendere il sito sempre adattabile e trasformabile a seconda delle esigenze e delle necessità, in modo modulare, a partire ad esempio dalla testata, ora ‘invernale’ ma che seguirà il corso delle stagioni.

È presente inoltre la nuova sezione “Vivere la Città” in cui si potranno trovare tutte le informazioni legate alle iniziative per un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica, con le attività di volontariato, l’associazionismo, i gemellaggi, la Pro Loco, le sponsorizzazioni e tanto altro ancora.

Il sito verrà inoltre implementato con la possibilità di scaricare la sua app (con i vantaggi delle notifiche push), con una sezione dedicata alle F.A.Q. (le Frequently Asked Questions, ossia le domande più frequenti) e con un servizio di messaggistica nei casi di emergenze o comunicazioni importanti che si affianca a quello già attivo per quanto concerne le linee fisse.

«Doveroso e sentito il ringraziamento agli Uffici Comunali che da oggi lo gestiranno direttamente – conclude l’assessore -, alla dottoressa Murano, coordinatrice del percorso, ed alla Si.Net per la disponibilità e la competenza. Oltre a tutte le persone che ne hanno reso possibile la realizzazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.