
“Caro assessore, facciamo arrivare i bus di linea a Casciago”
Il sindaco casciaghese Zanotti scrive all'assessore varesino Santinon in risposta alle raccomandazioni per inquinare meno: "Facciamo arrivare i bus in piazza Cavour"

Un decalogo per condividere con tutti i Comuni del circondario alcune regole per cercare di abbattere l’inquinamento dell’aria. Lo ha inviato l’assessore all’Ambiente del Comune di Varese Riccardo Santinon alle amministrazioni di numerosi comuni intorno al capoluogo.

Il decalogo per inquinare meno
Leggendo queste regole e gli intenti dell’assessore, al sindaco di Casciago è sorto però un dubbio: «Perchè per limitare l’inquinamento non si incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici, favorendo l’arrivo dei bus si linea anche a Casciago?». Andrea Zanotti ha scritto così la lettera che segue all’assessore Santinon, sperando di riuscire ad aprire un dialogo con l’amministrazione varesina, nel segno del rispetto dell’ambiente
Egregio Assessore Santinon,
ho ricevuto la Sua richiesta di collaborazione per intraprendere iniziative per migliorare la qualità dell’aria e provvederò con gli strumenti a disposizione del Comune a diffondere il decalogo delle raccomandazione ai miei cittadini.
Ci consenta, tuttavia, un ulteriore appello, ritengo che tra le varie azioni che si possono intraprendere, quella di diminuire l’uso dei mezzi privati a favore del trasporto pubblico sia quella più semplice da porre in essere considerando la situazione del traffico e dei parcheggi in generale.
Da parte nostra negli anni abbiamo fatto concrete azioni per favorire l’utilizzo del mezzo pubblico:
la stazione situata sul nostro territorio e al quale accedono anche molti residenti delle castellanze limitrofe al territorio di Casciago è stata dotata di un importante numero di parcheggi pubblici rimasti finora gratuiti;
ci siamo, inoltre, interessati a realizzare il progetto di estendere il car -sharing nel nostro territorio;
la parte alta di Casciago è stata dotata delle infrastrutture necessarie ed utili per realizzare il tanto auspicato arrivo di una linea di pullman collegata con quella di Varese e dopo quindici lunghi anni di discussioni e dopo che sono venuti meno gli ostacoli burocratici, si ritiene sia giunto il momento per compiere questo ulteriore e deciso passo.
Egregio Assessore ci dia una mano a superare questo chilometro che ci separa!
Il Sindaco di Casciago
Avv. Andrea Zanotti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.