Combattere l’azzardo a colpi di slogan
Sabato 20 febbraio, alla scuola media Pozzi verranno premiati i vincitori della terza edizione del concorso "Slogan di sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo"
Sabato 20 febbraio, presso la scuola secondaria di primo grado “Pozzi” di Buguggiate, dalle 10 si svolgerà la premiazione del concorso in cui gli studenti erano invitati a produrre “SLOGAN DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO”
Giunto alla terza edizione, è promosso quest’anno nell’ambito del Progetto “CoordinANDoci contro l’Overdose da Gioco d’Azzardo”, il cui Ente Capofila è il Comune di Buguggiate e il consulente scientifico è l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, finanziato da Regione Lombardia, sul Bando per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito.
Sarà presente alla manifestazione il Sindaco di Buguggiate, Cristina Galimberti, da sempre promotrice di azioni anti azzardo, come pure parteciperanno numerosi amministratori dei Comuni partner del progetto, rappresentanti dell’Associazione AND, genitori ed insegnanti dei ragazzi che hanno inviato elaborati (provenienti da molte scuole del territorio).
Al concorso, sostenuto dagli Uffici di Piano di Azzate, Ambito Medio Olona, Gallarate, Sesto Calende e Somma Lombardo oltre a numerosi altri singoli Comuni tra cui Lavena Ponte Tresa, Gallarate, Vergiate, Ispra, Fagnano Olona, Lonate Pozzolo e Buguggiate, hanno partecipato 545 ragazzi e 23 docenti di 8 Istituti Scolastici, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado di questi Comuni.
Sono pervenuti in tutto 84 slogan di testo e 64 immagini risultati così efficaci ed incisivi, al punto da mettere a dura prova le due giurie appositamente costituite per valutare i lavori e formulare le graduatorie.
Tra i valutatori, a fianco degli esperti di dipendenza da gioco d’azzardo (sia lombardi ma anche noti a livello nazionale ed internazionale), l’arch. Moretti di WGart per la parte grafica, e il media Educator Michele Marangi, anche nomi illustri del giornalismo che hanno formulato i loro giudizi: Alessandra TONI (Varesenews); Sara MAGNOLI (La Provincia); Umberto FOLENA (Avvenire); Manuela LOZZA (Scrittrice), Roberto TROIAN (RAI-TG3).
«Già nel passato – ricordano gli organizzatori – la qualità e la sagacia degli slogan creati dai giovani delle nostre scuole in precedenti edizioni del Concorso era risultata così evidente, al punto che purtroppo alcuni slogan premiati nella prima edizione nel 2013, vennero utilizzati nel 2015 a fini commerciali persino in contesti istituzionali senza che ci venisse richiesto e senza neppure che i ragazzi ricevessero un ringraziamento in cambio. Ci auguriamo adesso che qualora altri vorranno usare i prodotti degli studenti ne facciano domanda esplicita ad AND, partner scientifico del progetto».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.