Elezioni Malnate: Astuti dice “Io Ci Sono”, ma gli altri?

Il centrosinistra conferma il sindaco uscente, mentre Centrodestra e Movimento 5 Stelle non hanno ancora scelto il candidato

Malnate: i luoghi (inserita in galleria)

Lunedì 29 febbraio Samuele Astuti, sindaco di Malnate dal 2011, presenterà ufficialmente la propria candidatura alle prossime elezioni amministrative. Non è una novità. Che il primo cittadino uscente volesse tentare il rinnovo del mandato era piuttosto scontato, supportato dal Partito Democratico, suo partito, ma anche da buona parte della sinistra e diverse liste civiche come Lista Maria Croci – vicesindaco nell’ultima amministrazione – e Malnate Sostenibile, che già 5 anni fa diede supporto ad Astuti.

Le due forze che potrebbero contendere la prima poltrona cittadina però, sembra stiano sprecando tempo prezioso. Nel centrodestra, nel quale da tempo si sta cercando di creare una grande coalizione con Lega Nord, Forza Italia, Movimento Libero e Fratelli d’Italia, dopo un inizio promettente, qualcosa sembra essersi inceppato, iniziando dal possibile candidato. Se in principio sembrava potesse essere una figura politica, il cerchio si è stretto talmente tanto che la scelta oramai sembra essere indirizzata verso un civico, ma il nome ancora non c’è. Nelle prossime settimane si saprà qualcosa in più.

Discorso diverso per Movimento 5 Stelle. A Malnate il partito “pentastellato” ha preso piede solo recentemente. Qualcosa si è mosso, tra “banchetti d’incontro” dei sabato mattina, sondaggi e incontri serali, ma a oggi, come per il centrodestra, a circa tre mesi dalle elezioni, non ci sono conferme sul candidato. Non si sa ancora se il M5S sceglierà tramite un sondaggio sul sito. Anche in questo caso nei prossimi giorni dovrebbero sciogliersi le riserve e avere qualche notizia ufficiale.

Da definire inoltre se ci saranno altre liste: si attendono notizie da Rifondazione Comunista e liste civiche che potrebbero inserirsi nella corsa.

di
Pubblicato il 25 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.