Influenza: c’è ma non è diffusa
Secondo l'analisi dell'Istituto Superiore di sanità, i contagi stanno aumentando ma in numero ridotto rispetto allo scorso anno. In Lombardia la fascia più colpita è quella che va dai 5 ai 15 anni
Non c’è ombra di “picco influenzale”. La malattia di stagione sembra, per quest’anno, essere meno diffusa rispetto all’inverno scorso quando sin da gennaio si raggiunse il picco con percentuali di contagio elevati.
In base all’ultimo report dell’Istituto superiori di sanità, in Italia il virus inizia a circolare e il trend è in crescita. La regione più colpita sono le Marche mentre in Lombardia il livello di attenzione è basso. Nell’ultima settimana si sono registrati 1.092 casi con un’incidenza di 5,84 per mille.
La fascia più colpita è quella che va dai 5 ai 15 anni dove si sono avuti 465 casi. A seguire i bimbi più piccoli con 174 ammalati e quella che va dai 15 ai 64 anni (404 casi). Praticamente immuni gli over 65 anni coinvolti nella campagna di vaccinazione.
In media, in Italia l’incidenza in questi giorni è di 4,74 influenzati ogni 1000 assistiti. I casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 288.000, per un totale di circa 1.642.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza InfluNet.
La soglia epidemica, comunque, è stata superata in tutte le regioni italiane tranne in P.A. di Bolzano, Sicilia, Calabria e Puglia. Piemonte, Marche, P.A di Trento, Emilia-Romagna, Lazio e Basilicata le regioni maggiormente colpite .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.