![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
La neve nuova sulla vecchia: rischio valanghe
Diramata l’allerta della Protezione civile regionale: “Criticità moderata fino a revoca”
![valanga montagna neve](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2009/02/valanga-montagna-neve-304994.610x431.jpg)
Il Centro funzionale Monitoraggio rischi della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di conferma di criticità moderata per rischio valanghe fino a revoca per la zona omogenea 54, relativa a Orobie e Prealpi bergamasche, con interessamento delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Dopo la nuova neve caduta con le precipitazioni di domenica, in attenuazione della serata e in dissolvimento nella giornata di oggi, lunedì 9, a preoccupare sono proprio i livelli di nuova neve che andranno a ricoprire superfici estremamente irregolari, brinate, erose e spesso completamente scoperte oppure, in canali e avvallamenti, lastroni da vento recenti.
Oltre il limite boschivo i legami con la neve vecchia saranno scarsi anche per la presenza di brina superficiale.
Il distacco di piccole e medie valanghe di lastroni soffici sarà possibile con debole sovraccarico su molti pendii ripidi.
Saranno probabili diffusi scaricamenti e valanghe di piccole e medie dimensioni di lastroni soffici su molti pendii in particolare dei versanti settentrionali. Possibili singole valanghe di grandi dimensioni. Pertanto, si suggerisce alle Amministrazioni locali di:
– valutare l’eventuale necessità di chiusura o divieto di transito delle strade di competenza ad elevato rischio valanghe;
– informare la popolazione residente e quella transitante del possibile rischio.
Ogni possibile variazione delle previsioni sarà tempestivamente comunicata. Segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala Operativa: 800.061.160.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.