![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
La “tangenziale delle biciclette” si farà, ma mancano i soldi
Il progetto per trasformare in piste ciclabili gli spartitraffico del Viale della Gloria sarà realizzato con i risparmi del progetto di altre piste ciclabili. Ma mancano (ancora) i finanziamenti
![viale della gloria](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/02/varie-511368.610x431.jpg)
Sulla carta tutto è pronto. Un sistema di piste ciclabili in grado di collegare in un unico circuito viale Trentino, viale Sicilia e via Marco Polo e con i “risparmi” di quel progetto realizzare la tangenziale delle biciclette lungo il Viale della Gloria.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Ma prima ancora di trovare quei risparmi vanno trovati i fondi per l’intero progetto: 750.000 euro, per l’esattezza. L’amministrazione ha infatti approvato il progetto definitivo dei lavori avviando così la fase cruciale di reperimento delle risorse. La porta alla quale si è bussato è quella di Regione Lombardia che nel corso delle prossime settimane dovrebbe decidere se stanziare i soldi oppure no.
Quindi solo se ci saranno le risorse e solo se il bando di gara produrrà corposi risparmi si potrà immaginare di realizzare la doppia pista ciclabile lungo gli spartitraffico alberati del Viale della Gloria. «Non serviranno molte risorse -prevede l’assessore Paola Reguzzoni- perché bisognerà semplicemente adeguare quello che già c’è». E l’amministrazione pare credere molto in questo progetto: «La previsione di realizzazione è già di fatto attuativa -puntualizza l’assessore Claudio Fantinati- e per questo è già stata inserita nel piano urbano del traffico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.