Le “Esperienze teatrali” di Gherzi e Mangolini in un seminario
Due weekend di appuntamenti, uno spettacolo teatrale e la presentazione di un libro per due luminari del teatro italiano. Momento formativo organizzato da Allegrabrigata Sinetema
Due appuntamenti di formazione organizzati da Allegra Brigata Sine Tema e Il Villaggio in Città dal titolo “Esperienze Teatrali” dedicato a giovani e adulti (a partire dai 18 anni). Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Bustolibri.com e Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio e si terranno il 19 e 20 marzo con Fabio Mangolini e il 9-10 aprile con Gigi Gherzi. Entrambi gli appuntamenti si terranno all’oratorio San Luigi di via Miani 5 a Busto Arsizio.
Si comincia il 19 e 20 marzo (mattina e pomeriggio) con il primo seminario dal titolo “Le maschere della città”, un weekend all’insegna delle scoperte delle nostre maschere nel quotidiano. Fabio Mangolini, già allievo di Marcel Marceau e importante esponente della commedia dell’arte, guiderà i presenti alla scoperta delle maschere umane che si fanno maschere della commedia attraverso un viaggio archetipale.
Il successivo appuntamento è previsto per il weekend del 9 e 10 aprile con Gigi Gherzi, scrittore, attore e regista teatrale, vincitore di diversi premi di settore. Il suo contributo si concentrerà sulla scrittura di testi in forma di dialogo col cuore fragile della città e delle persone.
L’iscrizione ad ogni singolo seminario è di 80 euro, 150 per entrambi. Le iscrizioni si chiudono il 7 marzo. Per iscrizioni e informazioni si può scrivere alle mail allegrabrigata.teatro@gmail.com oppure a canestropozzi@ilvillaggioincitta.it.
Al seminario, che si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti, è legato lo spettacolo di Fabio Mangolini “Il lazzo della mosca e altre storie” il 18 marzo al teatro Fratello Sole.
Un attore, solo in scena, spiega e mostra i segreti della Commedia dell’Arte attraverso le sue maschere. Un viaggio che
parte da Padova nel 1545 e arriva fino ai giorni nostri fra comicità e notizie preziose su una forma teatrale che, lo si vedrà,
ci appartiene ancora oggi. Un attore da solo sulla scena che si trasforma da conferenziere a acrobata, da narratore di
una storia meravigliosa a incarnazione della stessa storia.
La sera del 10 aprile, invece, si terrà la presentazione presso BustoLibri-Libreria Boragno di Atlante della città fragile, un romanzo di Gianluigi Gherzi (Sensibili alle foglie)
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.