Percorso storico sulle Foibe, l’eccidio dimenticato
Appuntamento col professor Restelli nelle biblioteca comunale di Villa Adele
E’ il dramma delle vittime delle foibe, ancora una ferita aperta, da ricordare creando momenti di riflessione e conoscenza storica, al fine che ciò che è stato non sia più.
E’ la giornata del ricordo di quanta bestialità l’uomo è capace di infliggere, è la memoria di 350 mila italiani esiliati, di cui 10 mila assassinati e gettati dentro le voragini naturali (foibe) disseminate sull’alto piano del Carso.
Molto spesso ci si dimentica di questa pagina oscura della nostra storia. Le guerre, i genocidi, le torture e tutti i crimini ai danni dell’umanità devono essere condannati senza distinzione di partito politico, religione e razza, affinchè simili drammi non accadono più e servano da monito alle generazioni future.
Per questa amara ricorrenza, in memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata ai danni di migliaia di italiani, l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Vittore Olona organizza una serata di riflessione dal titolo “Percorso storico sulle Foibe e l’eccidio dimenticato” a cura del Prof. Giancarlo Restelli, in data 19 febbraio 2016 – ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale Villa Adele.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.