Petaloso o petalosus? Ad Azzate gli “errori belli” sono in latino
La famosa vicenda della parola inventata ha riportato alla memoria il latinista nato nel paese della Valbossa: Luigi Castiglioni che con Mariotti ha scritto il dizionario IL, usato da generazioni di studenti
Luigi Castiglioni, chi era costui? Chi ha studiato latino forse lo riconoscerà solo se affiancato ad un altro cognome: Mariotti.
A riportarlo in auge è stato un arguto post della Pro Loco che prendendo a pretesto la ormai famosa vicenda di “petaloso”, la parola inventata da un bimbo delle elementari, ha rispolverato il latinista nato ad Azzate il 28 settembre del 1882 e morto a Milano nel 1965.
È noto per aver firmato con Scevola Mariotti uno dei vocabolari della lingua latina più usati nelle scuole medie superiori, l’IL – Vocabolario della lingua latina, edito da Loescher (dice Wikipedia).
Ma dove viveva il professor Castiglioni ad Azzate? A quanto pare della sua casa non c’è più traccia: pare che la storica dimora in via Fiume sia stata sostituita da palazzina elegante con 18 appartamenti.
Del latinista, che generazioni di studenti hanno amato e odiato, e che negli adulti di oggi suscita un po’ di nostalgia, resta il nome dato alla scuola primaria di Azzate. Sette e mezzo: con un po’ di impegno si potrebbe fare di più…
#Petalosamente possiamo esser orgogliosi anche ad #Azzate (Va), abbiamo avuto Luigi Castiglioni [1882-1965]; curò la…
Pubblicato da Nicola Tucci su Venerdì 26 febbraio 2016
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.