Smog, in Lombardia superati i limiti per 14 giorni consecutivi
I dati Arpa riguardano la giornata del 2 febbraio e parlano di sforamenti sul Pm10 in diverse località
																			
                        
						
						
						
						“Anche ieri le concentrazioni di PM10 sono risultate sopra ai limiti in una parte significativa delle stazioni lombarde, portando a 14 i giorni consecutivi di superamento dei 50 µg/m³. E’ però atteso un miglioramento per la giornata di oggi.
Le condizioni meteorologiche infatti dovrebbero tornare favorevoli alla dispersione degli inquinanti, con una progressiva diminuzione dei valori ”, informa Bruno Simini, presidente di ARPA Lombardia.
Ieri, 2 febbraio, a Milano si sono rilevati rispettivamente 80 µg/m³ nella stazione del Verziere, 83 µg/m³ in via Senato e 93 µg/m³ in via Pascal.
Una tendenza simile si è verificata in altri capoluoghi della regione, dove i massimi registrati sono stati pari a 78 µg/m³ a Como, 67 µg/m³ a Varese e 68 µg/m³ a Sondrio, 82 µg/m³ a Lecco.
Valori più elevati sono stati registrati nella fascia centro orientale della regione, con valori massimi di 127 µg/m³ a Bergamo, 113 µg/m³ a Brescia, 117 µg/m³ a Monza, e a Mantova con 111 µg/m³.
Situazione migliore nella parte meridionale, con massimi pari a 53 µg/m³ a Lodi, 49 µg/m³ a Cremona, 42 µg/m³ a Pavia, questi ultimi due al di sotto del limite giornaliero.
A Milano città i numeri di giorni di superamento complessivi dall’inizio dell’anno sono arrivati a 18, a Brescia città 17, a Bergamo città 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

  
  



               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.