Agra capitale dei semi per un giorno
La festa raccoglie molte persone con la paziente passione per la conservazione delle sementi, che si trasforma in buona pratica per proteggere la biodiversità
Ma ve li immaginate residenti e affini di Agra che passano l’inverno a selezionare semi, bulbi, sementi, incroci vari per “fare” il pomodoro migliore o l’insalata più bella?
Ora, sciolti i ghiacci (pochi) e le nevi (pochissime) di questo inverno, è tempo di mettere a frutto – anzi, a seme – quanto la stagione passata ha portato. Per questo c’è in programma per il prossimo 6 marzo, domenica, lo “Scambio dei semi” presso il parco daini del bellissimo balcone sul Verbano, Agra appunto.
La selezione delle sementi è stata per secoli un’attività importante e fondamentale che ha permesso a generazioni di contadini di decidere su quale varietà investire sulla base di osservazioni che di stagione in stagione hanno portato a gran parte delle varietà che oggi conosciamo; una pratica importante che non rappresenta solo un passatempo, ma è anche conservazione culturale di patrimoni genetici che garantiscono la biodiversità di molti prodotti tipici.
Ma non solo: gli organizzatori porteranno anche dei piccoli rami coi “butti” nuovi: sono le gemme che servono ad innestare gli alberi selvatici.
Una pratica antica, quasi magica, quella dell’innesto, che gli organizzatori di questo incontro dal pollice verdissimo spiegheranno a quanti vorranno partecipare.
Musiche e danze popolari col gruppo “Cann, core e pell”; associazioni legate alla terra e alle tradizioni in grande spolvero, tra cui il Gruppo recupero Agricolo faranno da corollario al pomeriggio. Collabora all’iniziativa la Proloco di Agra e l’appuntamento è dalle 14.30 alle 18.00. Per info: scambiodeisemiagra@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.