Al Museo Bodini si parla d’arte
Diversi gli incontri che dal 9 marzo si terranno al museo e dedicati agli artisti e alle opere esposte in provincia
L’Associazione Culturale Attivamente di Casalzuigno ed il Museo Bodini di Gemonio, insieme per il Progetto “2016, Si-
nergia Artistico – Culturale: parole, suoni, voci, gesti, colori ”, propongono “Percorsi d’arte 2016”, un Corso di Storia dell’Arte con da 4 incontri e di 2 visite guidate.
Gli incontri d’arte si terranno al Museo Bodini di Gemonio (via Marsala 11) ogni mercoledì alle ore 20.45 a partire dal 9 marzo. Relatore Daniele Cassinelli, Conservatore dei Musei civici di Varese. Protagoniste del corso, nell’ottica del progetto che intende dare risalto e promuovere l’arte ed in particolare l’arte del nostro territorio, saranno alcune delle eccellenze artistiche del territorio varesino: le visite guidate condurranno i partecipanti sui luoghi e nelle opere trattate.
Mercoledì 9 marzo, ore 20.45, il Castello di Masnago, e la sua collezione d’arte moderna e contemporanea: gli affreschi medievali, un olio di Hayez, Renato Guttuso e altre storie ancora. Mercoledì 16 marzo, ore 20.45, presenze “scapigliate” a Vaese: Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e gli altri. Mercoledì 23 marzo, ore 20.45, le origini secentesche del Sacro Monte di Varese: il Bernascone, Padre Aguggiari, il Morazzone, i Trivulzio e altri ancora.
Mercoledì 30 marzo, ore 20.45, Giuseppe Montanari e gli altri protagonisti del Novecento a Varese. Sabato 2 aprile (mattina), visita guidata al Museo di Arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago, a Varese.
In data da definire visita guidata al Sacro Monte di Varese, un percorso d’arte e di fede. Per informazioni e adesioni: Ass.Cult. Attivamente, tel. 0332/618.008, cell. 349/55.03.906, e-mail segreteria.attivamente@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.