Come funziona il rene: lezione agli studenti dei licei
Medici e infermieri in classe ai licei Da Vinci e Pascoli in occasione della Giornata nazionale del Rene

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Gallarate diretta dal dottor Enrico Caretta, anche quest’anno, ha raccolto l’invito della FIR a partecipare al progetto scuole, in collaborazione con il presidente della Croce Rossa Italiana dottor Mirto Crosta.
Il progetto prevede la presenza di personale medico ed infermieristico della Dialisi di Gallarate, presso gli Istituti Liceali di Gallarate (liceo scientifico Da L. Vinci e classico G. Pascoli).
In collaborazione con il vicepreside dell’Istituto professor Nicosia e la professoressa Brivio, è stato effettuato un incontro formativo in aula con gli studenti del quarto anno; è stata illustrata la funzionalità dei reni, la malattia renale e soprattutto come prevenirla.
E’ stata poi rilevata la pressione arteriosa agli studenti, come primo atto preventivo dell’ipertensione arteriosa, riconosciuto come fattore di rischio delle patologie renali. Sono state fornite informazioni sulla necessità di effettuare diagnosi precoce di danno renale. La parte organizzativa è stata affidata al dottor Carlo Jovane ed al coordinatore Barbara Pariani.
Sono state coinvolte quattro classi di liceali per un totale di 80 ragazzi: oltre alla lezione è stata rilevata la pressione arteriosa e circonferenza addominale a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.