Malnate, parte il Piano di Emergenza Comunale
Il progetto è finalizzato a supportare i vari soggetti coinvolti nel “Sistema Comunale Di Protezione Civile”. Mercoledì 16 un incontro di presentazione aperto al pubblico
Il Comune di Malnate si è dotato di un Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile finalizzato a supportare i vari soggetti coinvolti nel “Sistema Comunale Di Protezione Civile” non solo nelle fasi di emergenza, ma anche e soprattutto con finalità di prevenzione dai rischi che potrebbero manifestarsi sul territorio.
Il Piano contempla al suo interno il “Programma di previsione e prevenzione dei rischi”, cioè la conoscenza dei rischi presenti e/o potenziali sul territorio comunale, la valutazione degli stessi, la programmazione dei possibili rimedi, in modo propedeutico alla pianificazione delle attività da svolgersi, operative e non, alla conoscenza delle attrezzature da reperire ed impiegare, alla formazione e informazione delle persone potenzialmente coinvolte e di quelle da impiegare per soccorrere.
Il Piano di Protezione Civile è strutturato quindi in una parte dedicata alla conoscenza dei rischi e in una parte prettamente operativa con l’organizzazione di un “Sistema” che vede a capo, quale Autorità di Protezione Civile, il Sindaco, che opera presso l’Unità di Crisi Locale in caso di eventi calamitosi e si avvale di tutti i soggetti, prioritariamente individuati ed organizzati nel Centro Operativo Comunale, ai quali sono state assegnate specifiche funzioni da attuarsi in caso di calamità al fine di garantire risposte efficienti ed efficaci al territorio.
Mercoledì 16 marzo alle 21.00 in Sala Consiliare di Via De Mohr verrà presentato il piano di emergenza comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.