Meridiana, i licenziamenti scendono a 514
Inizialmente erano previsti 982 esuberi ma ora la società potrebbe ridurli a 514. La decisione finale entro il prossimo 11 aprile
Il tavolo tra Meridiana, governo e sindacati i suoi frutti li ha portati: se all’inizio erano previsti 982 licenziamenti ora il loro numero potrebbe scendere a 514. E’ la stessa società a comunicarlo, spiegando in una nota che “le azioni che l’azienda può attuare in accordo con le organizzazioni sindacali, grazie anche all’auspicato accordo su un nuovo contratto di lavoro, possono consentire il recupero di 139 persone appartenenti al personale navigante assunto in Air Italy, circa 43 persone raggiungerebbero i requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico, mentre per altre 9 è in corso l’interruzione del contratto di lavoro in ragione di impieghi presso altri vettori”.
Durante l’incontro l’azienda ha inoltre illustrato la riduzione del personale in esubero che verrebbe consentita dal progetto di partnership con Qatar Airways, che prevede 64 naviganti dedicati al business cargo, altri 64 naviganti in seguito all’ottimizzazione del network e all’incremento dell’attività mentre 158 risorse umane accederebbe a contratti part-time verticale.
Per quanto concerne la gestione del personale in esubero, l’azienda ha confermato la possibilità di usufruire delle uscite incentivate, in base agli accordi già in essere. A tale riguardo il Ministro Guidi ha comunicato nel corso della riunione essere in corso di emanazione un provvedimento legislativo che dovrebbe permettere l’estensione della mobilità di un ulteriore biennio. Oltre a questo l’azienda ha confermato la disponibilità del partner ad assumere personale navigante (piloti e assistenti di volo), tecnico e di terra.
I tempi però sono stretti: in considerazione delle tempistiche relative alla scadenza della Cassa Integrazione Straordinaria, che termina il 30 aprile per Meridiana Maintenance e il 26 giugno per Meridiana fly, e del termine del 30 giugno 2016, oltre il quale, i trattamenti di mobilità andrebbero a ridursi in maniera significativa, l’Azienda ha annunciato la data dell’11 aprile 2016 quale termine ultimo per l’apertura delle procedure di mobilità. Il numero delle persone interessate dipenderà dalla possibilità di definire l’accordo di partnership entro tale data e proprio per questo “è stata sottolineata l’importanza di raggiungere un accordo con le organizzazioni sindacali sia sul contratto di lavoro, sia sulla gestione degli esuberi -precisa Meridiana. che determinerebbe l’apertura della procedura di mobilità per un numero di lavoratori, come sopra descritto, significativamente inferiore rispetto a quello di partenza”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.