Una mostra per Morricone al Cinema delle Arti

Nella hall sono esposte le locandine dei film musicati dal grande compositore, premio oscar 2016 con la colonna sonora di Hateful Eight

Oscar, i Vincitori

Il Cinema delle Arti di Gallarate omaggia Ennio Morricone, fresco vincitore dell’Oscar per la miglior colonna sonora con le musiche del film di Tarantino the Hateful Eight.

L’assegnazione dell’Oscar 2016 per la miglior colonna sonora a Ennio Morricone ha suggerito alla direzione del Cinema delle Arti di allestire una Mostra di affiches riguardanti pellicole per le quali ha creato la musica.

La Mostra è accompagnata da un prezioso pieghevole a colori che ricorda i film più importanti, decennio per decennio a partire dagli anni sessanta, che costituiscono una bella occasione di riandare alla memoria di pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Basterebbe pensare a Teorema e a Uccellacci e Uccellini di Pasolini, al Galileo e I Cannibali della Cavani, a C’era una volta il West e Per qualche dollaro in più di Sergio Leone. Anche gli anni ottanta sono ben rappresentati: il Decameron, I racconti di Canterbury e Il fiore delle mille e una notte di Pasolini, ma anche La classe operaia va in Paradiso di Petri e Il deserto dei Tartari di Zurlini. Su tutti, negli anni ottanta, C’era una volta in America di Sergio Leone e Nuovo cinema Paradiso di Tornatore.

Gli anni novanta e quelli del duemila sono ricordati soprattutto per Sostiene Pereira di Roberto Faenza, La leggenda del pianista sull’oceano, Malena e La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, per finire con il recente The Hateful eight di Quentin Tarantino.

La Mostra rimarrà aperta, nella hall del Cinema, fino a domenica 10 aprile negli orari di programmazione cinematografica.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 30 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.