Anziani maltrattati a “La Provvidenza”, processo per 9
Il giudice ha accolto la richiesta del pm di mandare a giudizio gli ausiliari socio assistenziali che lavoravano al secondo piano della casa di riposo
Hanno scelto tutti il dibattimento i 9 accusati di maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti della casa di riposo La Provvidenza di Busto Arsizio. Il giudice per l’udienza preliminare Luisa Bovitutti li ha mandati tutti a giudizio.
Si tratta di 9 asa (ausiliari socio assistenziali, ndr) che lavoravano all’interno dell’istituto e che sarebbero stati protagonisti di episodi di violenza verbale e in alcuni casi fisica nei confronti di alcuni ospiti al secondo piano della struttura che, fino a quel momento, era considerata “modello”. L’indagine risale ai primi mesi del 2014 allargandosi a macchia d’olio e comprendendo anche la morte di due anziani Piera Venegoni e Piera Armiraglio (poi confluite in un fasciolo a parte con l’accusa di omicidio colposo, ndr).
La richiesta del sostituto procuratore Nadia Alessandra Calcaterra, che ha indagato insieme ai carabinieri di Busto Arsizio e i Nas, è stata accolta in pieno dal giudice che ha ritenuto sufficienti gli elementi per poter incardinare un processo che prenderà il via nelle prossime settimane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.