Movimento Cinque Stelle: “Potremmo presentarci alle elezioni”
Gli attivisti bustocchi limano il programma mentre la certificazione del movimento: Legalità, ambiente, trasparenza
Con una nota “il Movimento 5 Stelle di Busto Arsizio informa i cittadini che potrebbe essere presente alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno con una propria lista di candidati”.
Il portavoce dei pentastellati bustocchi, Luigi Genoni, ha confermato la partecipazione al turno elettorale amministrativo cittadino spiegando però che il gruppo è ancora in attesa della certificazione del movimento. Ma nel frattempo la prima bozza di programma è già pronta con una serie di punti “che vogliamo portare a conoscenza della cittadinanza auspicandoci un vero cambio di passo nella gestione della città”.
Ecco in sintesi alcuni punti del programma del M5S di Busto Arsizio:
Maggior trasparenza nell’amministrazione pubblica, partendo dagli appalti per arrivare alle partecipate, oltre ad incentivare la partecipazione dei cittadini e dei comitati alla vita della propria città tramite consulte di zone e referendum propositivi e consultivi senza quorum.
Sostegno ai giovani e semplificazione delle procedure burocratiche per le aziende del territorio per creare nuove opportunità di lavoro, oltre a fornire servizi più accessibili alle famiglie e alle persone anziane creando spazi di incontro, prevedendo di fornire aiuti economici e assistenziali in base all’individuazione di necessità specifiche.
Sicurezza a tutti i livelli dalle scuole al territorio, maggior legalità facendo diventare il piano anticorruzione un punto importante della nostra azione politica e obbligatorio per la nostra città.
Pianificazione di interventi sulla mobilità sostenibile, manutenzione stradale graduale e un piano sulla viabilità più sicura e fruibile a tutti con l’abbattimento delle barriere architettoniche che coinvolga tutta la città, oltre a perseguire con determinazione la necessità di convertire l’impianto di incenerimento dei rifiuti con un impianto che tenga in considerazione la salute dei cittadini tramite la tariffa puntale per una riduzione delle imposte comunali.
Coerenza fra azione politica e programma elettorale. Non stringeremo alleanze con nessun partito e non scambieremo mai poltrone in cambio di promesse elettorali. Il nostro impegno nella gestione della “cosa pubblica” è rivolto esclusivamente nell’interesse dei cittadini, di cui è nostro interesse portare la voce in consiglio.
Riduzione dell’inquinamento dell’aria tramite riqualificazione energetica degli edifici pubblici ed incentivi all’utilizzo delle fonti rinnovabili attraverso l’adozione di strategie di efficienza energetica ad ogni livello.
Nel frattempo i candidati e gli attivisti del Movimento 5 Stelle annunciano che saranno presenti sul territorio ogni sabato mattina presso il Mercato in piazza Bersaglieri dalle 10 alle 13 e il sabato pomeriggio in centro in via Milano dalle 15:00 alle 18:00 per raccogliere le segnalazioni e confrontarsi sulle nostre e le vostre proposte per una idea di città più vicina ai cittadini e un’ amministrazione al servizio degli stessi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.