Passano il confine le celebrazioni del 25 aprile
Dureranno ben 10 giorni le iniziative legate alla festa della Liberazione. Cominceranno il 15 infatti gli approfondimenti che porteranno alla data del 25 aprile
Dureranno ben 10 giorni le iniziative legate alla festa della Liberazione.
Cominceranno il 15 infatti gli approfondimenti che porteranno alla data del 25 aprile: il primo appuntamento sarà, infatti una lezione dello storico Antonio Maria Orecchia, docente all’insubria che parlerà di “Fascismi e Antifascismi oggi” il 15 aprile alle 15.
Le celebrazioni più originali e interessanti si svolgeranno il 23 aprile: al mattino all’ex cinema Vela si terrà il 25 aprile dei bambini, con il premio scolastico XXV Aprile, davanti al sindaco, al presidente Anpi Margherita Giromini, e al partigiano Cin.
Il pomeriggio di celebrazioni si sposterà al confine svizzero, con tre tappe a Clivio, Gaggiolo e poi oltre, a Stabio: qui si farà memoria di ciò che successe a Gaggiolo, verso il confine, durante la guerra, attraverso la presentazione del libro “Il Gaggiolo sulla via della Svizzera”. Ma prima gli appuntamenti sono due: a Clivio, dove nella piazza intitolata al patriota Luigi Cortile ci sarà un incontro con il sindaco Ida Petrillo, e a Gaggiolo, dove si farà visita alla cappelletta della Madonna degli Esuli.
Le celebrazioni del 25 aprile propriamente dette partiranno alle 8.30 in basilica di san Vittore, per proseguire con un corteo nelle vie del centro a partire dalle 9.15 per poi concludersi alla sala Montanari con il discorso del sindaco la consegna da parte del prefetto delle medaglie d’oro e la premiazione del concorso di Anpi per le scuole superiori.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
VENERDÍ 15 APRILE
Ore 15, Teatro Santuccio – Via Sacco, 10 – Lezione del prof Antonio Maria Orecchia, docente di Storia all’Università dell’Insubria, sul tema”Fascismi e antifascismi oggi”, in collaborazione con il Centro Studi “Mass Media e Società, Storia e Critica dell’Opinione Pubblica” Università dell’Insubria. Per studenti e cittadinanza.
SABATO 23 APRILE
Ore 10 Cinema Teatro Vela – Via Sanvito Silvestro n° 105 – consegna del “Premio scolastico XXV Aprile 1945” agli alunni delle Classi 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica.
Interventi del Sindaco Attilio Fontana, dell’Assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini, della Presidente di ANPI Varese Margherita Giromini e di Luigi Grossi “Cin” a nome della Federazione Associazioni Partigiane.
La cerimonia sarà accompagnata dall’Orchestra Giovanile Studentesca di Varese, diretta dalla professoressa Lucia de Giorgi.
SABATO 23 APRILE
“DA VARESE A STABIO SULLE TRACCE DEGLI ANNI ’43 – ‘45”
PROGRAMMA
Ore 13.45 partenza da IPER Varese
Ore 14.15 Clivio – Incontro con il Sindaco Ida Petrillo nella piazza dedicata a Luigi Cortile, eroico finanziere che salvò molti ebrei in fuga dall’Italia.
Ore 15.10 Gaggiolo – Visita alla Cappelletta dedicata alla Madonna dagli esuli italiani accolti in Svizzera negli anni ’43-’45.
Ore 16.00 Municipio di Stabio – Incontro Italo Svizzero per la presentazione del libro “il Gaggiolo sulla via della salvezza”
curato dai ticinesi Guido Codoni e Marco Della Casa.
Invito aperto alla cittadinanza. Iscrizione obbligatoria anpivaresesezione@yahoo.it
DOMENICA 24 APRILE
Ore 10.00 Partenza dalla sede Anpi di viale Belforte 165, per visita ai cippi e ai cimiteri della Città, con deposizione di fiori in ricordo
dei partigiani caduti.
LUNEDÍ 25 APRILE
Ore 8.30 Basilica di San Vittore: Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defunti.
Ore 9.15 Corteo per le vie cittadine: Piazza San Vittore, Arco Mera (deposizione corona), Corso Matteotti, Piazza Monte Grappa, Via Volta, Via Manzoni, Piazza Repubblica (deposizione corona al Monumento ai Caduti), Via Avegno, Via Cavour, Largo Resistenza (deposizione corona), Auditorium “Giuseppe Montanari (ex Cinema Rivoli)”.
Sarà presente la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.
Ore 10 Auditorium “Giuseppe Montanari” (ex Cinema Rivoli): discorso del Sindaco di Varese Attilio Fontana e celebrazione ufficiale della Presidente di ANPI Varese Margherita Giromini.
Consegna da parte del Sig. Prefetto Giorgio Zanzi delle Medaglie d’Onore a familiari di deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Premiazione Concorso “ANPI – Scuole Superiori”.
Esecuzione di musiche da parte di studenti del Civico Liceo Musicale di Varese e del Liceo Manzoni di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.