Si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi
Nel corso dell’assemblea sono stati eletti il sindaco Andrea Messuti, il vicesindaco Shannon Sangineto, il segretario Camilla Colombo
Mattinata importante in sala consiliare a Mornago: il sindaco Davide Tamborini e l’assessore Giovanna Bea hanno patrocinato l’assemblea preliminare di insediamento del consiglio comunale dei ragazzi.
Dodici giovanissimi sono i consiglieri del neo consiglio e rappresentano le classi 4^ e 5 ^della scuola primaria e 1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado. Nel corso dell’assemblea sono stati eletti il sindaco Andrea Messuti, il vicesindaco Shannon Sangineto, il segretario Camilla Colombo.
L’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi è l’espressione concreta del progetto cittadinanza dell’Istituto Comprensivo Completo di Mornago che ha come finalità e obiettivi quelli di “educare alla cittadinanza attiva, favorire la conoscenza del territorio e il senso di appartenenza alla comunità, creare uno spazio di espressione, riflessione e condivisione di problematiche e proposte, elaborare ed eventualmente realizzare progetti per la comunità, conoscere i servizi erogati dall’Amministrazione Comunale” (dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa). I ragazzi dei due ordino di scuola, con il supporto del Dirigente Scolastico, Francesco Maieron e con la guida dei loro docenti di classe coordinati dai responsabili Colli Paola, Martinoli Daniela e Mignani Cristina , si sono impegnati a definire progetti e obiettivi evidenziati nei manifesti di propaganda elettorale.
Il 21 marzo si sono svolte le votazioni e tre candidati per ciascuna delle quattro liste hanno formato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del comune di Mornago. Per il neo eletto sindaco Andrea Messuti, il vicesindaco Sangineto Shannon, il segretario Colombo Camilla con tutti i consiglieri inizia la sfida, quella cioè di partecipare attivamente alla vita del Comune portando a termine gli obiettivi proposti mediante il coinvolgimento di tutte le forze a disposizione: i propri compagni di classe e i consiglieri adulti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.