Aggressione al capotreno, denunciati due ragazzi

Riconosciuti dai testimoni tra i pregiudicati della zona

treno trenord graffiti

Identificati e denunciati due ventenni per l’aggressione a macchinista e capotreno sul treno Milano-Varese, un mese fa.

Sono stati identificati i due responsabili dell’aggressione del 9 aprile: si tratta di due ventenni residenti in zona, già noti per altri reati, entrambi di origine straniera (ma uno è ora cittadino italiano). L’indagine congiunta tra Polfer e Commissariato di Gallarate (l’episodio è avvenuto sul treno e sulla banchina della stazione cittadina) ha consentito di restringere il campo subito alla zona, i due aggressori sono stati identificati dalle vittime (capotreno e macchinistra Trenord) e da altri testimoni.

I fatti risalgono alla notte tra 9 e 10 aprile 2016, su un treno della s5 Varese-Milano-Treviglio: un viaggiatore, salito all’ultimo sul convoglio, sprovvisto di titolo di viaggio ed in evidente stato di alterazione, ha dapprima insultato, poi minacciato e infine aggredito fisicamente il capotreno. Per la situazione creatasi, alcuni passeggeri sono intervenuti a difesa del dipendente, scatenando anche nei loro confronti l’ira del ragazzo. Solo l’intervento del macchinista ha permesso di fermare l’aggressione. A questo punto l’assalitore ha cercato si allontanarsi spostandosi velocemente all’interno del convoglio, dirigendosi verso la coda, continuando a insultare e colpire con schiaffi i passeggeri che incontrava lungo il percorso. Nel frattempo, il capotreno lo ha seguito esternamente, dato che a causa dei trambusti il treno non era ancora partito. L’assalitore, accortosi del capotreno, ha forzato una porta e, una volta all’esterno, ha raggiunto lo stesso spintonandolo e afferrandolo per il collo nel tentativo di strangolarlo. In quel frangente, alcuni passeggeri, oltre a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, sono intervenuti in soccorso dell’uomo, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente. Riuscito anche questa volta a divincolarsi, l’aggressore ha strappato dalle mani del capotreno il cellulare di servizio che stava utilizzando e l’ha gettato per terra ma è stato di nuovo immobilizzato da alcuni passeggeri. Nel frattempo si è avvicinato un ragazzo apparentemente più giovane del primo, che asseriva di essere amico dell’aggressore e come se nulla fosse ha tentato di allontanarsi con lo stesso. Bloccati nuovamente, il secondo ragazzo ha iniziato a sua volta ad insultare il capotreno e gli ha sottratto un dispositivo elettronico (POS) e una chiave. È scaturita così un ennesima lite, al termine della quale i due sono riusciti a fuggire scaraventando per terra quanto prima sottratto.

Il primo uomo, cittadino ivoriano ventiduenne, pluripregiudicato e irregolare., è stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, interruzione di pubblico servizio, oltraggio a P.U. e rapina: mentre l’amico, cittadino italiano di origini magrebine, è stato denunciato per resistenza a P.U., interruzione di pubblico servizio, oltraggio a P.U. e furto aggravato.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.