Due pomeriggi in musica per i più piccoli
Due fine settimana organizzati da "Avventure per bambini" di avvicinamento alla musica per i più piccoli
“Avventure per Bambini” di Busto Arsizio, organizza due sabati pomeriggio (sabato 11 Giugno e sabato 18 giugno – Via Formazza 20 – dalle 15.00 alle 17.00) di avvicinamento alla musica per bambini dai 5 agli 8 anni presso la sede dell’associazione, in via Formazza 20.
La pianista Rachele Caccia condurrà due laboratori didattici per far entrare in contatto i partecipanti con il mondo delle note musicali e le emozioni che queste trasmettono all’ascoltatore. Per accedere agli incontri è necessaria la prenotazione e l’iscrizione all’associazione che sarà poi valida per tutto l’anno e darà diritto all’accesso a tutte le attività in calendario. Per iscrizioni e informazioni avventureperbambini@gmail.com oppure 334 299 1953.
Sabato 11 Giugno
Fiaba e Musica: associamo personaggi e note.
Rachele presenterà ai partecipanti una fiaba accompagnando la narrazione con il pianoforte. I bambini impareranno a conoscere i personaggi attraverso le differenti melodie e combinazioni armoniche utilizzate per descriverli. Esistono note “che piangono” e note “che ridono”, queste vengono utilizzate in modi diversi dai compositori nella stesura dei pezzi. Rachele insegnerà ai bambini a riconoscerle e ad associarle ai personaggi e ai loro stati d’animo. Il laboratorio sarà strutturato come un gioco interattivo tra l’insegnante e i piccoli uditori.
Sabato 18 Giugno
Arte e musica: disegnamo con le note
In una armoniosa connessione tra arte e musica i bambini lasciandosi ispirare dalle note che Rachele produrrà con il suo pianoforte, creeranno i disegni e le immagini che la musica gli comunicherà. Al termine della esecuzione i piccoli partecipanti potranno discutere con la pianista che, attraverso il commento dei loro disegni, li avvicinerà alla comprensione di come la musica influenzi gli stati d’animo degli ascoltatori di tutte le età. Oltre a questi momenti aperti al pubblico presso la sede di Avventure per Bambini si organizzano anche lezioni private di pianoforte con possibilità di effettuare una prima prova gratuita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.