Elezioni amministrative, alle urne anche il 6
Il provvedimento, che allungherà di un giorno i tempi per il voto, verrà discusso domani nel Consiglio dei ministri. Medesimo orientamento anche per i ballottaggi
Verso un “allungamento” dei tempi per votare alle amministrative: non più alle urne solo il 5 giugno, ma anche il 6.
L’estensione, che riguarderà anche i ballottaggi (previsti per domenica 19: alle urne anche lunedì 20) è contenuta in una bozza di decreto che verrà discusso e probabilmente approvato nel prossimo Consiglio dei ministri, in programma per domani, lunedì 16 maggio.
Al provvedimento stanno lavorando gli uffici legislativi del ministero dell’Interno e di Palazzo Chigi e nel decreto non dovrebbe invece esserci la sanatoria delle liste bocciate per motivi tecnici.
Venerdì era stato lo stesso ministro dell’Interno Alfano, a margine di un incontro sulla sicurezza, ad avanzare questa proposta, augurandosi che “il governo dica di sì“.
Il premier Matteo Renzi vuole quindi appoggiare questa proposta, oltre che accontentare una serie di richieste giunte dall’opposizione: Forza Italia e Lega avevano difatti auspicato una misura di questo tipo per scongiurare il rischio astensionismo che il lungo ponte del 2 Giugno potrebbe generare negli elettori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.