Gemonio fa festa con asparagi e fragole
Il parco di via Curti ospita la 33a edizione della sagra organizzata dalla locale Squadra Volontari Antincendio
La sagra dell’asparago di Gemonio “dice 33”. Tanti sono gli anni trascorsi da quando la Squadra Volontari Antincendio (SVAG), oggi legata alla Protezione Civile, decise di festeggiare la primavera con un evento gastronomico legato a due dei prodotti agricoli più popolari di questo periodo.
La “Sagra dell’asparago e della fragola” è da allora un appuntamento fisso che richiama in paese centinaia di golosi da tutta la zona: quest’anno le date scelte sono quelle di sabato 14 e domenica 15 maggio, con la festa che andrà in scena come ormai consuetudine al parco polivalente di via Curti (nei pressi di scuole e impianti sportivi).
Il programma ricalca quello delle ultime edizioni: si comincia sabato all’ora di cena (dalle 19), si replica domenica sia a pranzo sia alla sera con un menu tutto a base dei due prodotti caratteristici. Accanto al risotto agli asparagi sarà disponibile anche quello con le fragole; asparagi da gustare anche nel ragù di tagliatelle e lasagne, o con arrosto, uova o burro mentre le fragole sono il dessert per antonomasia, con o senza panna. E chi lo desidera, può anche acquistare asparagi e fragole da asporto.
La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo grazie alla struttura di via Curti che permette di cucinare e mangiare anche al coperto. Il ricavato servirà a sostenere le attività della SVAG e alla manutenzione dei mezzi utilizzati nel corso dei tanti interventi svolti durante l’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.