Il Municipio regala 5.000 portacenere tascabili

La campagna avviata dopo aver verificato che la maggior parte dei rifiuti che sporcano le strade della città sono proprio mozziconi di sigaretta

Avarie

Il Municipio di Bellinzona dichiara guerra ai mozziconi di sigaretta, ma lo fa in modo gentile, regalando ai fumatori (maggiorenni) 5.000 posacenere tascabili.

La campagna è stata presentata questa mattina, e parte da una constatazione: la maggior parte dei rifiuti che sporcano le straxde della città sono proprio mozziconi di sigaretta. “A seguito delle azioni anti-littering dello scorso anno, che hanno visto impegnati 250 allievi delle scuole elementari a raccogliere i rifiuti abbandonati nelle strade del centro storico, si è potuto costatare che la tipologia predominante è il mozzicone di sigaretta – spiegano i responsabili del Municipio – Considerando che non sia possibile avere sempre a disposizione un posacenere (in città, in montagna, al mare, etc.), grazie alla collaborazione della British American Tabacco (BAT), 5.000 posacenere tascabili Pocketbox saranno distribuiti gratuitamente unicamente a fumatori maggiorenni per dare loro la possibilità di gestire correttamente i propri mozziconi in qualsiasi momento e luogo”

I fattori che portano ad un numero elevato di mozziconi abbandonati nell’ambiente ogni giorno sono molteplici; l’entrata in vigore della legge cantonale che impedisce di fumare nei luoghi pubblici, l’aumento demografico, il mutamento delle abitudini, l’inconsapevolezza.

“I servizi urbani hanno aumentato l’efficienza nelle azioni di pulizia, dotandosi di mezzi più performanti (ad es. macchinari che riescono a passare sotto i portici, attraverso vie strette e raggiungere piccoli anfratti) e di nuovi cestini con posacenere, presenti nel centro storico – spiegano i promotori della campagna – Ciononostante, il Municipio invita i cittadini a riflettere sul tema e a prendere coscienza che il proprio comportamento, caratterizzato magari da gesti distratti, anche se apparentemente insignificanti, hanno un impatto sull’ambiente e di conseguenza sulla nostra qualità di vita”.

La campagna di sensibilizzazione contro il littering (l’abbandono dei rifiuti per strada) di quest’anno si concentra sul semplice messaggio che anche “I mozziconi sono rifiuti”, pertanto non vanno abbandonati.

I “pocketbox” saranno distribuiti da volontari IGSU (presenti a Bellinzona anche quest’anno per sensibilizzare i cittadini sul tema del littering) e da BAT in diversi punti del centro storico, dal 10 al 14 maggio.
Per un distribuzione capillare è prevista anche una collaborazione con ristoranti, bar e chioschi del centro. Infine i pocketbox si potranno richiedere presso i principali sportelli della città fino ad esaurimento scorte.

I Pocketbox sono stati realizzati con alluminio riciclato e prodotti in Svizzera. Sul coperchio è riprodotto il logo “‘zona pulita”, ideato per contrassegnare le future campagne di sensibilizzazione promosse dal Municipio, finalizzate ad accrescere nei cittadini un maggior senso di responsabilità nella salvaguardia dell’area pubblica, come fosse casa propria.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.