Il verde Alexander Van der Bellen vince le elezioni in Austria
Con il 50,3% ha sconfitto l'ultranazionalista Norbert Hofer. L'affluenza è stata record, del 72,7%
Il verde Alexander Van der Bellen ha vinto le elezioni in Austria con il 50,3% sconfiggendo l’ultranazionalista Norbert Hofer, staccato di soli 31mila voti. Hofer ammette la sconfitta sulla sua pagina Facebook. L’affluenza è stata record, del 72,7%.
La vittoria del candidato Verde alle presidenziali austriache fa “tirare un sospiro di sollievo” all’Europa – ha dichiarato il ministro Paolo Gentiloni e – “certamente lo tiriamo anche noi italiani perché indubbiamente l’Austria è uno dei paesi con cui siamo più collegati, un paese vicino ed amico”.
Lasciando la riunione del Consiglio Esteri, definisce la vittoria di Van der Bellen “una notizia positiva” ma, aggiunge, “non dobbiamo sottovalutare che la metà degli elettori si è espressa in un altro senso”. ‘Una lezione a partiti tradizionali”
L’Europa è stata con il fiato sospeso in attesa che lo spoglio del voto per corrispondenza. Il candidato dei Verdi, Alexander Van der Bellen, l’ha spuntata sull’ultranazionalista dello Fpo, Norbert Hofer. Ma il volto gentile della destra xenofoba è stato in vantaggio con il 51,93% dei voti reali davanti a Van der Bellen, che arrivava al 48,07%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.