Le richieste di Ascom al futuro sindaco: “No alla grande distribuzione”

La lettera, firmata dal presidente Delio Riganti: attenzione al Pgt, riduzione costo dei parcheggi, un salto di qualità sul Duc

piazza libertà san pietro gallarate

«Nuovi insediamenti di medio-grandi dimensioni andrebbero a sottrarre ulteriori risorse alla rete commerciale già esistente». È una delle considerazioni proposte da Ascom Gallarate Malpensa al futuro sindaco della città.

La lettera aperta – firmata dal presidente Delio Riganti – è un corposo documento che affronta vari aspetti dell’attrattività della città: dalle scelte urbanistiche a quelle per i giovani, dai parcheggi al rapporto centro-periferia.

Il documento si apre con una valutazione di carattere generale, su un contesto che è cambiato (viene citata l’apertura dell’enorme centro commerciale di Arese) e cambierà ancora in futuro (potenziamento dell’Auchan di Rescaldina, ma anche nuovi insediamenti nel Sud Milano). Ascom cita un proprio studio che segnala perdita di terreno di Gallarate (pur con un segno positivo: +2,75%) rispetto a Varese e Busto (quest’ultima con crescita a due cifre, +15%). Di qui le richieste sul fronte della programmazione di nuovi investimenti: «mantenere una rigida attenzione sulle previsioni di Pgt» (in particolare evitando «insediamenti commerciali di grandi dimensioni») e puntare invece sulla salvaguardia del tessuto esistente, in particolare nei rioni.

Nel documento spazio anche alle considerazioni sul rapporto con iul Duc e il Naga e le richieste di una riduzione del costo dei parcheggi («almeno per la prima ora di sosta»). Infine, una osservazione sullo sviluppo di nuove iniziative giovanili: Ascom chiede al Comune politiche che «favoriscano l’aggregazione e la nascita di eventi sul tipo di Albizzate Valley Festival, Gasch, MontoNight» e altri, esempi di successo di feste e festival nati dall’impegno giovanile “dal basso”.

Il documento completo si può scaricare cliccando qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.