Più personale per il 118
La Regione ha disposto l'assunzione di anestesisti e infermieri per assicurare i turni dei mezzi di soccorso. In provincia verranno stabilizzati 7 medici e 7 infermieri
Più personale per i mezzi di soccorso del 118. Lo ha stabilito la giunta regionale che ha dato mandato alle diverse aziende socio sanitarie di assumere a tempo indeterminato 72 medici anestesisti rianimatori e 116 infermieri.
La decisione si lega alla normativa europea che impone riposi di 11 ore tra un turno e l’altro. Un limite che ha messo in difficoltà tutto il comparto dell’assistenza ospedaliera e che, per il 118, aveva comportato gravi problemi.
In particolare, per l’ASST Sette laghi si tratterà di stabilizzare 5 infermieri e 4 medici anestesisti rianimatori, mentre per l’ASST Valle Olona ci saranno 2 infermieri e 3 medici anestesisti rianimatori in più.
Di fatto, però, se da una parte questa manovra serve a garantire il servizio dell’emergenza urgenza di AREU sulle 24 ore sette giorni alla settimana, dall’altra parte la manovra potrebbe creare problemi all’organizzazione ospedaliera. Il personale, infatti, dovrà essere assunto, o stabilizzato senza ulteriori costi a carico del servizio regionale ma andandoli a reperire dai fondi che venivano impiegati per pagare le attività aggiuntive del “sistema premiante” a quanti si prestavano a fare ore in più. Dato che l’opzione è stata notevolmente ridotta dal limite europeo delle 11 ore, questo sistema dovrà sparire e quei fondi serviranno a pagare i nuovi assunti. Il punto delicato è la carenza di figure mediche: sottrarre anestesisti alle attività chirurgiche potrebbe comportare scompensi all’organizzazione del blocco operatorio dei singoli ospedali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.