Torna la festa dell’asparago, la 76esima edizione ha l’Igp
E’ arrivata all’edizione numero 76 uno dei più grandi classici delle sagre di maggio: si terrà al Palatenda di Via Collodi per due fine settimana consecutivi
E’ arrivata all’edizione numero 76 la Fiera dell’Asparago di Cantello, e ci è arrivata con un traguardo importante: l’Igp per il prodotto.
Quest’anno è più importante e gustoso del solito scoprire anche la loro produzione attraverso le visite dei campi e delle coltivazioni del paese, e seguire la tradizionale gara tra produttori: l’appuntamento è per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 e venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 Maggio 2014.
La grande festa comprenderà anche musica ed eventi vari: come ad esempio lo showcooking con lo chef Andrea Ferro, coadiuvato da alcuni allievi dell’istituto alberghiero Falcone di Gallarate, che si terrà domenica 22 alle 10.30, ma anche le visite alle asparagiaie, possibili alle 10 di mattina delle due domeniche di apertura della festa, con possibilità di visita alla chiesa romanica di Madonna in Campagna. La premiazione dei produttori avverà, come traidiozne, alle 11 della prima domenica, il 15 maggio.
Nelle serate di apertura, inoltre, non mancherà mai la musica, innanzitutto quella da ballo: sabato 15 con l’orchestra spettacolo Stefano Frigerio, domenica 16 con l’orchestra spettacolo “Roberta e Luigi“, sabato 21 con l’orchestra di Lisa Maff e domenica 22 con l’orchestra spettaclo “Molinari“. Ma non mancherà anche una serata giovane, venerdì 2o con DjPiz, Teapots, e i Fioeu de la Serva.
Protagonista vera però, è da sempre “l’asparagiata popolare”: quintali e quintali di asparagi di Cantello serviti con le uova e in risotto.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.