Train To Roots, Madman e Espana Circo Este per Palco Giovani
Diciassette band emergenti e 3 special guest per le tre serate di musica in piazza. Appuntamento il 26, 27 e 28 maggio
Manca poco al tanto atteso appuntamento con Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Canton Ticino! 17 le band in gara che saranno presentate quest’anno da Kevin Calì, voce del gruppo metal/rock svizzero Dreamshade. Un grande ringraziamento va a Yari Copt, il frontman dei Those Furious Flames, che dal 2008 al 2015 ha presentato Palco ai Giovani e che quest’anno sarà presente in veste di giurato.
Oltre alle band in gara ricordiamo gli ospiti di questa edizione che chiuderanno con un concerto le tre serate: sul palco il gruppo sardo dei TRAIN TO ROOTS (26.05) con il loro roots rock reggae; il rapper italiano MADMAN (27.05) che sul palco sarà accompagnato da DJ 2P; e infine il Tango- Punk degli ESPAÑA CIRCO ESTE (28.05) che con il loro live pazzo e tiratissimo faranno ballaretutta Piazza Manzoni. E dopo Palco ai Giovani AFTER PARTY al Living Room!
VOTAZIONE
La preferenza del pubblico e della giuria su ciascun gruppo è calcolata come percentuale sul valore complessivo dei voti della serata. Nel calcolo del voto finale, la preferenza del pubblico ha un peso del 40% e quella della giuria del 60%. La giuria valuterà i gruppi in concorso sulla base di 6 criteri: originalità, qualità del brano, qualità della voce, qualità degli arrangiamenti, capacità esecutiva, presenza scenica. Ecco i nomi dei 6 giurati che valuteranno le esibizioni dei gruppi:
– Corbella Filippo (Ticino), responsabile programmazione musicale presso la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, musicista, chitarrista, compositore.
– Costa Gian-Andrea (Ticino), musicista, conduttore radiofonico e programmatore musicale, lavora a Rete Tre dal 2003. Negli ultimi 10 anni ha registrato e suonato dal vivo per una trentina di artisti viaggiando in Europa, Stati Uniti ed Asia.
– Maxi B (Ticino), tra i più longevi artisti rap del Canton Ticino. Ha al suo attivo 5 album due dei quali prodotti da Universal Italia. È anche speaker radiofonico presso Radio3i.
– Serafino Chiommino (Ticino), è insegnate di batteria presso la scuola di batteria AltriSuoniDrumSchool con sede a Bellinzona. Fondatore della band metal ticinese Roots Of Death, nel 2008/2009 ha iniziato la sua nuova carriera con la band ticinese Dreamshade.
– Yari Copt (Ticino), vincitore di Palco ai Giovani nel 2007 con i Those Furious Flames e presentatore dal 2008 al 2015, è un punto di riferimento per Palco ai Giovani. Dj Radiofonico e imprenditore conosce bene la scena musicale ticinese e la musica in generale.
– Enrico Giorgetti (Ticino), cronista per 26 anni al Corriere del Ticino, attualmente pensionato e collaboratore saltuario della stessa testata, segnatamente per quanto attiene alla musica italiana.
I PREMI
I primi tre classificati si aggiudicano un buono del valore di 2’000.- CHF (primo classificato), 1’200.- CHF (secondo classificato) e 700.- CHF (terzo classificato) per l’acquisto di strumentazione o per uno studio di registrazione. Questi premi sono concessi dalla Divisione Eventi e Congressi e dal main sponsor Percento culturale Migros Ticino. E altri premi:
– eXtra (settimanale del Corriere del Ticino), tramite i tagliandi ricevuti in redazione, decreterà la formazione musicale che in queste settimane ha ricevuto più voti dai lettori, offrendo un premio del valore di 900.- CHF.
– Il vincitore di Palco ai Giovani suonerà alla Festa della Musica di Mendrisio in programma sabato 25 giugno. I gruppi vincitori verranno premiati durante la finale di Palco ai Giovani in programma il 28 maggio.
LA SCALETTA DELLE TRE SERATE:
GIOVEDÌ 26 MAGGIO DALLE 20:00
SuMisura (Pop-Rock)
Sharp Shock (Jazz, Funk)
Elephant Tree (Funk/Jazz/Pop)
BrainFreeze (Pop-Punk)
Theo (Funk R&B)
Exsöm (Heavy/Thrash Metal)
Special guest: TRAIN TO ROOTS
After Party al Living Room (Free Entry): REGGAE WAVES T-I SOUND & Biomassa Sound (reggae & dancehall night)
VENERDÌ 27 MAGGIO DALLE 20:30
The Striped Chameleons (Alternative/Indie rock)
the Black Heidis (Rock-Blues)
Watergate (Progressive Metal)
Caspar (Experimental Electronic)
Deadly Dive (Hard’N’Heavy)
Kolumbia / Vincitori edizione 2015
Special guest: MADMAN
After Party al Living Room (Free Entry): BEATBEATER with DJ CIPPY & T.RICK (rock, 90’s, power pop, old school hip hop & funk)
SABATO 28 MAGGIO DALLE 20:30
Abusive Shack Society (Post Grunge, Hard Rock)
Damo&Poza (Hip Hop)
Age of the Sun (Melodic Death Metal)
Miré (Cantautore/Folk)
Deathstalker (Thrash Metal)
Neutral Bombs (Punk Rock)
Special guest: ESPAÑA CIRCO ESTE
PREMIAZIONE
After Party al Living Room (Free Entry): SOUNDSHAKER feat. EL BANDIDO (Rete Tre) & THE RABBEAT (ethnic grooves, garage, gipsy, disco, indietronica)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.